Centralino 0773/6521

Latina, festa delle bandiere e dieci anni della bandiera blu

Il giorno 5 luglio alle ore 18 si svolgerà, presso la “Sala Halta” dell’hotel Fogliano di Latina, la cerimonia “Festa delle bandiere”. Claudio Mazza, presidente di FEE (Foundation for Environmental Education) Italia, l’ente che rilascia le certificazioni, consegnerà al Comune di Latina la bandiera blu 2023 ottenuta per il decimo anno consecutivo e il Sindaco Matilde Celentano consegnerà le bandiere verdi alle 20 scuole Eco-Schools che si sono distinte a seguito di un percorso improntato sulla diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale. Interverranno anche gli assessori Franco Addonizio, con delega alle Politiche per l’ambiente, e Gianluca Di Cocc,o con delega a Turismo, Demanio marittimo, Sviluppo della marina e Politiche del mare.

Nella stessa giornata, nel piazzale Gaetano Loffredo sarà attivo anche l’info-point Punto Blu, con operatori che forniranno tutti i giorni, compresi i sabati e le domeniche, informazioni sul programma Bandiera Blu e sulle iniziative di educazione ambientale promosse. Parteciperà anche ABC, azienda dei beni comuni, per illustrare le iniziative di sensibilizzazione e informazione svolte sul tema dei rifiuti.

Con il riconoscimento della bandiera blu i Comuni devono rispondere a degli adempimenti obbligatori, richiesti dalla FEE, che certifichino gli standard richiesti. Tra questi c’è l’istituzione del punto blu, l’allestimento di pannelli informativi, la fornitura di servizi di assistenza bagnanti e salvataggio, servizi igienici, di pulizia e raccolta differenziata sulle spiagge, l’esposizione delle bandiere blu sulla spiaggia e sul Palazzo municipale, l’accessibilità alle spiagge alle persone con disabilità e la comunicazione di eventuali divieti di balneazione.

SCARICA LA LOCANDINA