Descrizione estesa
Il conto alla rovescia è terminato: domani, martedì 15 luglio, si terrà il Carnevale Estivo sul lungomare di Latina. La terza edizione dell’evento prenderà il via da Capoportiere fino a Piazzale dei Navigatori, coinvolgendo famiglie, giovani e turisti in un’atmosfera travolgente e spensierata. Tra i momenti più attesi della serata, lo spettacolo della Circus Academy Fusion, diretta da Bianca Montico, e le esibizioni dei gruppi Majorettes & Dancer Blue Twirling, Cheerleaders Iss Galilei Sani e Magia Dance. Ma a fare battere il cuore dei più piccoli – e non solo – saranno gli amatissimi 10 carri allegorici, realizzati dall’associazione Amici in Festa, che sfileranno lungo il percorso.
Pochi giorni dopo, sarà la volta della terza edizione della Notte Rosa. Venerdì 18 luglio 2025 il cuore di Latina si trasformerà in un palcoscenico di luci, colori e emozioni dalle ore 20 alle ore 24. A pochi giorni dall’avvio dei saldi estivi i negozi resteranno aperti nelle principali vie del centro, da Palazzo M passando per Piazza San Marco fino all’isola pedonale, includendo anche una parte di Corso Matteotti.
Ma la serata non sarà caratterizzata solo dallo shopping. Sono previste, infatti, otto postazioni fisse di artisti di strada: giocolieri, equilibristi, trampolieri, spettacoli con fuoco e bolle di sapone giganti creeranno un’atmosfera unica e coinvolgente per grandi e piccini. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Latina Centro Lido e che rientra nella rassegna di eventi estivi del Comune di Latina ‘Latina Estate 2025’, rappresenta un’occasione speciale per le famiglie e i bambini di vivere momenti di allegria e stupore.
Tra gli artisti presenti Jordi international, un personaggio eccentrico dalla grande mimica, che si cimenterà in virtuosi slalom con improbabili biciclette, Marco Bellomo, che con il suo spettacolo di bolle di sapone attivo e interattivo trasformerà gli spettatori in protagonisti, permettendo loro di partecipare direttamente ai giochi di sapone e di ballare tra esse. Sarà presente anche La Compagnia Omonimo Circo che danzerà a oltre 5 metri di altezza su tessuti, cerchi ed attrezzi circensi. Lorenzo Lucenti, in arte Mago Mpare, direttamente da Torino arriverà con il suo spettacolo di Magia dove il cabaret e il close up si misceleranno in un unico ingrediente, corde che si allungheranno e si spezzeranno in un modo veramente incredibile, oggetti che voleranno a mezz'aria, visual gag e battute per ogni situazione. Lorenzo Ritondale, giocoliere e artista di strada proporrà uno spettacolo di giocoleria con coinvolgimento del pubblico e tecniche di circo. Non potrà mancare la magia del fuoco con l’artista Cantico che nella sua esibizione di danza col fuoco, interagirà con il pubblico raccontando del suo avvicinamento all'elemento fuoco e come quest'ultimo è diventato un insostituibile compagno di giochi. Non mancherà anche il teatro di Burattini con Prilla e la magia dei trampolieri luminosi che si potranno incontrare per le vie del centro.
“La Notte Rosa di Latina – dichiara l’assessore Gianluca Di Cocco - si conferma un appuntamento fondamentale per rafforzare il senso di comunità, offrendo a famiglie e bambini un’occasione di svago e di scoperta in un’atmosfera di festa e allegria. L’evento intende consolidare il grande successo delle passate edizioni che hanno visto la presenza di migliaia di persone”.
L’evento vedrà la chiusura al traffico di Corso della Repubblica, altezza Palazzo M, e un tratto di Corso Matteotti, dalle ore 19, e di altre strade limitrofe Piazza San Marco dalle 16. Seguirà ordinanza di viabilità. E’ possibile scaricare il programma della Notte Rosa, con postazioni ed orari, dal sito www.prolocodilatina.it o dai canali social della Pro Loco di Latina Centro Lido.