Descrizione estesa
Il litorale di Latina sarà più sicuro grazie anche alla nuova dotazione in capo al Comune di Latina, composta da due gommoni pronti a pattugliare le coste e da una jeep con gancio traino per il loro trasporto.
Questa mattina è stato ufficialmente consegnato il primo mezzo che verrà utilizzato dal gruppo comunale della Protezione Civile, alla presenza del sindaco Matilde Celentano, dell’assessore alla Marina Gianluca Di Cocco, della Polizia Locale, del gruppo comunale della Protezione Civile e della Capitaneria di Porto, rappresentata dal comandante Vincenzo Viola, che avrà il compito di coordinare le attività di soccorso. Presenti anche i consiglieri comunali Federica Censi, presidente della commissione Marina, Nicola Catani e Fausto Furlanetto. L’altro gommone sarà invece utilizzato dalla Polizia Locale.
“Questo mezzo – ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano – non è soltanto uno strumento operativo per garantire interventi tempestivi in mare, ma rappresenta anche un importante deterrente e un segnale concreto di sicurezza per cittadini e turisti. La presenza sul territorio di mezzi attrezzati e personale qualificato rafforza l'immagine di un’amministrazione attenta, pronta a rispondere con efficacia alle esigenze del litorale. Disporre di queste risorse a presidio della costa rappresenta un passo significativo verso una balneazione sicura e il regolare svolgimento delle attività sull’arenile pubblico, sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto, alla quale va il nostro sincero ringraziamento per la costante presenza. Non si tratta soltanto di due mezzi, ma di veri e propri presidi di legalità, di cui la nostra amministrazione è orgogliosa”.
«Questo intervento – spiega l’assessore Di Cocco – è il risultato di un finanziamento regionale che ha consentito l’acquisto di un nuovo gommone e di una jeep, ora in dotazione al Comune, andando ad aggiungersi al gommone già presente. Il personale, in collaborazione con pattuglie a terra e il supporto del gruppo di salvamento, vigilerà per prevenire gli incidenti in mare e assicurare lo svolgimento di tutte le attività di balneazione, di turismo nautico nonché la sicurezza delle spiagge libere. Interverrà, inoltre, nei confronti di comportamenti che possano mettere in pericolo la vita dei bagnanti, dei subacquei e degli stessi diportisti, oltre a prevenire le condotte illecite in materia ambientale. Il servizio si inserisce all’interno di una più ampia programmazione triennale messa in atto dall’amministrazione per potenziare i servizi sul litorale: dalle gare per l’assistenza e il salvataggio dei bagnanti, alla manutenzione delle passerelle e dei servizi igienici. L’obiettivo è una gestione strutturata e continuativa del nostro lungomare».
I nuovi strumenti di soccorso si integrano con il servizio di assistenza e salvataggio bagnanti sulle spiagge libere del litorale, affidato per i prossimi tre anni dal Comune di Latina alla società Escara.
In occasione della consegna di questa mattina, il Sindaco e l’assessore hanno incontrato per la prima volta anche i bagnini in servizio sul lungomare, augurando loro buon lavoro.