Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Latina vince il bando “Sport Illumina”: in arrivo 320.000 euro per un nuovo playground pubblico

Comune Latina 2

Il Comune di Latina ha vinto il bando “Sport Illumina”, pubblicato da Sport e Salute S.p.A., ottenendo un finanziamento di 320.000 euro e posizionandosi al quinto posto nella graduatoria nazionale.

Data di Pubblicazione

12 luglio 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Il Comune di Latina ha vinto il bando “Sport Illumina”, pubblicato da Sport e Salute S.p.A. su impulso del Ministro per lo Sport e i Giovani e del Dipartimento per lo Sport, ottenendo un finanziamento di 320.000 euro e posizionandosi al quinto posto nella graduatoria nazionale. Questo permetterà la realizzazione di un playground in area pubblica di libero accesso.

“Questo progetto – afferma l’assessore allo Sport Andrea Chiarato - ci permetterà di realizzare un playground che avrà molteplici finalità: spazi per crescere, luoghi di aggregazione e oratori moderni. Il bando in oggetto, infatti, al quale tenevo in maniera particolare, risponde ad una esigenza sociale e trasforma il concetto di playground: non più solo campi sportivi, ma vere e proprie piazze di comunità, aperte, libere e sicure. Gli spazi illumina sono catalizzatori di comunità: luoghi dove l’aggregazione avviene senza bisogno di un’organizzazione formale, un’energia collettiva che si autoalimenta. Illumina riprende lo spirito aggregativo degli oratori, sottraendolo alla dimensione confessionale e restituendolo a quella puramente sociale. È un ritorno all’idea più pura dello sport, inteso come spazio di libertà, incontro e crescita. Ancora una volta – continua l’assessore allo Sport - riusciamo ad intercettare risorse importanti per lo sport ed i giovani. L’amministrazione guidata dal sindaco Matilde Celentano continua a dimostrare un’incredibile capacità, non solo nel reperire le risorse, ma anche di portare a compimento opere e progetti importanti. Tutto questo è frutto di un lavoro di squadra tra tutte le componenti dell’amministrazione. Un ringraziamento particolare desidero farlo agli uffici e alla dirigente Micol Ayuso per la passione che mettono quotidianamente nel loro lavoro”.

Ultima modifica: sabato, 12 luglio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri