Centralino 0773/6521

Disponibilità alla sostituzione dei Presidenti di seggio elettorale

ELEZIONI AMMINISTRATIVE PER IL RINNOVO DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DI LATINA

3 – 4 OTTOBRE 2021

(ed eventuale ballottaggio 17-18 ottobre 2021)

Disponibilità alla sostituzione dei Presidenti di seggio elettorale

Si invitano i cittadini residenti a Latina interessati a sostituire i presidenti di seggio elettorale nominati dalla Corte d’Appello, impossibilitati a svolgere l’incarico in occasione delle prossime Elezioni Amministrative del 3 e 4 ottobre 2021, (ed eventuale turno di ballottaggio 17-18 ottobre 2021), per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale di Latina a comunicare la propria disponibilità.

La comunicazione di disponibilità dovrà essere effettuata utilizzando esclusivamente l’apposito modello allegato.

Tale comunicazione di disponibilità, unitamente alla copia del documento di identità del dichiarante, dovrà pervenire entro 2 ottobre 2021, entro le ore 12.00, alla Segreteria del Sindaco esclusivamente con le seguenti modalità:

posta elettronica all’indirizzo: segreteria.sindaco@comune.latina.it

consegnata personalmente presso gli uffici della Segreteria del Sindaco – Palazzo Municipale, P.zza del Popolo n.1, nei seguenti orari:

– dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30;

– il martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Nel comunicare la propria disponibilità, gli interessati dovranno dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, di essere iscritti all’Albo dei presidenti di seggio oppure di avere i requisiti per coprire la funzione di presidente di seggio (essere cittadino/a italiano/maggiorenne; essere iscritto nelle liste degli elettori; aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado [diploma di scuola media superiore]).

Inoltre devono dichiarare se hanno già svolto in passato l’incarico di Presidente di Seggio oppure funzioni di segretario o scrutatore.

Si precisa che, qualora le comunicazioni di disponibilità fossero superiori alle necessità, si procederà alla nomina iniziando da coloro che risultano iscritti all’Albo dei Presidenti di Seggio e coloro che abbiano già fatto parte di un seggio, seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle predette comunicazioni.

Tutti coloro che saranno chiamati per la sostituzione del Presidente di Seggio dovranno avere la disponibilità di una casella di posta elettronica (ricevibile su smartphone o altro strumento informatico quale tablet, laptop, pc dotati di rete dati e di cui abbiano la disponibilità) al fine di velocizzare tutte le comunicazioni tra l’ufficio elettorale comunale e le sezioni.

Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio come previsto dall’art. 23 del D.P.R. 570/60 e dall’ art.38 DEL D.P.R.361/57:

  1. Coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età

  2. I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

  3. Gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;

  4. I medici provinciali, gli ufficiali e i medici condotti;

  5. I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.


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