Il dipinto “Nudino” di Guido Cadorin torna nella Pinacoteca di Latina

Domani alle 16 la cerimonia di restituzione, l’opera era stata trafugata nell’aprile del 1943

Domani, mercoledì 14 aprile, alle ore 16, presso la Galleria civica d’arte moderna e contemporanea di Latina, ubicata all’interno del Palazzo della Cultura di Via Umberto I n. 41/43, si terrà la cerimonia di restituzione, da parte dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, del dipinto di Guido Cadorin, datato 1921, dal titolo “Nudino”.

L’opera risulta tra quelle trafugate dalla Pinacoteca Civica di Littoria nell’aprile del 1943 e dunque appartenente al patrimonio e alla proprietà del Comune di Latina.

Saranno presenti il Sindaco di Latina Damiano Coletta, l’Assessore alla Cultura Silvio Di Francia, il Presidente della Commissione Cultura Fabio D’Achille, il Direttore scientifico dei Musei di Latina Alessandro Cocchieri, il Maggiore Lorenzo Pella e il Maresciallo Luigi Portacci del Nucleo di Udine del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.

13 aprile 2021