Centralino 0773/6521

Voto domiciliare causa COVID per elettori sottoposti a trattamento domiciliare o di isolamento domiciliare per COVID-19 (art. 4 del D. L. n. 41/2022)

 Come ottenere il certificato medico dalla asl (che va allegato alla richiesta da inviare al Sindaco)

  • via mail a medicisisp@ausl.latina.it e cellulare 329.2609075, indicando i propri dati anagrafici e recapito telefonico. Poi il certificato rilasciato dalla Asl va inviato all’ente con le modalità indicate nell’apposita sezione, insieme alla domanda e al proprio documento di riconoscimento.

 

In vista delle Consultazioni referendarie del 12/06/2022, il Ministero dell’Interno ha dato disposizioni per consentire l’esercizio domiciliare del diritto di voto agli elettori trattamento domiciliare o isolamento domiciliare per Covid-19.

Gli elettori interessati dovranno presentare richiesta tra il 02 e il 07 giugno 2022 Per poter esercitare il diritto di voto a domicilio, gli elettori sottoposti a trattamento sanitario domiciliare o in isolamento domiciliare a seguito di Covid-19, devono far pervenire apposita richiesta all’Ufficio Elettorale, corredata di proprio documento di riconoscimento e copia fronte/retro della tessera elettorale

L’elettore dovrà allegare alla domanda apposito certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 29 maggio 2022, attestante l’esistenza delle condizioni di cui all’art. 4, del Decreto Legge n. 41/2022 (trattamento domiciliare o isolamento domiciliare per Covid-19) ;

La richiesta di certificazione di essere sottoposti a trattamento domiciliare o isolamento domiciliare per covid-19 (art. 4 del D.L. 41/2022) va fatta direttamente alla mail della ASL medicisisp@ausl.latina.it, riportando i dati anagrafici completi e recapito telefonico.

Domanda e allegati possono essere inviati via mail elettorale@comune.latina.it , via Pec elettorale@pec.comune.latina.it o consegnati a mano da un delegato presso l’Ufficio Elettorale in via Ezio 36

L’elettore ammesso al voto domiciliare sarà assegnato al seggio speciale covid territorialmente più prossimo al proprio domicilio. Il voto di questi elettori verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione; verrà assicurata, con ogni mezzo idoneo, la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle condizioni di salute dell’elettore.


Allegati