Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Via libera alla manutenzione delle fontane, si parte dal lungomare

Fontana

La giunta comunale di Latina ha dato ufficialmente il via libera alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle fontane ornamentali presenti sul territorio comunale.

Data di Pubblicazione

04 luglio 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

La giunta comunale di Latina ha dato ufficialmente il via libera alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle fontane ornamentali presenti sul territorio comunale. Nella seduta di ieri, infatti, è stata approvata una delibera su proposta del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Carnevale, finalizzata all’approvazione del documento di indirizzo alla progettazione degli interventi, che rientreranno nell’ambito di un accordo quadro. Si partirà con un intervento sulla fontana di viale Pennacchi, angolo strada Litoranea, per poi proseguire con le altre.

“Ad oggi – afferma il sindaco Matilde Celentano – le nostre fontane necessitano di interventi funzionali al loro ripristino in quanto, a causa del caro prezzi, sono rimaste per lungo tempo spente. Ai lavori dovranno essere affiancate successive opere puntuali per mantenerle pulite e in piena efficienza. Per questi motivi si è deciso di procedere con un accordo quadro della durata di dodici mesi dal valore complessivo di 195mila euro”.

L’obiettivo è quello di intervenire su tutte le 17 fontane ornamentali dislocate nel territorio comunale, comprese le fontanelle e i beverini situati nei pressi delle stesse e in altre aree pubbliche. Gli interventi previsti riguarderanno il ripristino del funzionamento degli impianti, la pulizia periodica, la pitturazione delle strutture murarie, la sistemazione delle componenti elettriche e idrauliche, nonché il miglioramento complessivo del decoro urbano.

“Molte di queste fontane – ha aggiunto il Sindaco – rappresentano per la nostra comunità luoghi simbolici e di ritrovo. Riteniamo quindi fondamentale assicurarne il funzionamento e la bellezza nel tempo, attraverso un’attenta manutenzione programmata e puntuale, che possa restituire valore a spazi pubblici troppo spesso trascurati”.

A spiegare l’impostazione tecnica dell’intervento è stato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Carnevale, promotore della delibera approvata in giunta. 

“Si è deciso – continua Carnevale - di assegnare priorità di importanza alla sistemazione della fontana di viale Pennacchi, angolo strada Litoranea, ferma da anni per carenza di risorse economiche adeguate al suo ripristino. L’intervento sarà possibile anche grazie a un emendamento al Bilancio di Previsione 2025, specificamente destinato alla fontana del lungomare, per un importo di 70.000 euro. Un contributo fondamentale, frutto dell’impegno dell’onorevole Giovanna Miele, che ringrazio sinceramente. La  riattivazione della fontana in oggetto, rappresenta un primo passo concreto verso una più ampia azione di riqualificazione delle fontane cittadine, un segnale forte di attenzione al patrimonio pubblico e al decoro urbano, promuovendo al contempo un maggiore senso di cura e appartenenza nei confronti degli spazi condivisi”.

Ultima modifica: venerdì, 04 luglio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri