PMI e Startup incontrano il Cluster Tecnologico dell’Economia del Mare: Opportunità per il Lazio
La Regione Lazio, con l’assistenza tecnica di Lazio Innova, sta organizzando un Digital Meeting (24 maggio ore 15.00) dove saranno presentati le attività e gli obiettivi del Cluster Nazionale dell’Economia Del Mare – BIG Blue Italian Growth e la nuova programmazione regionale di settore.
L’incontro vuole diventare un focus rispetto ai vari strumenti strategici (PNRR, PNR, S3 e nuova legge regionale sulla Blue Economy) che rappresentano una grande opportunità per il settore.
PMI e Startup incontrano il Cluster Tecnologico dell’Economia del Mare: Opportunità per il Lazio Martedì 24 maggio ore 15: 00 – Incontro digitale di speed networking
PMI e Startup incontrano il Cluster Tecnologico Nazionale dell’Economia del Mare: Opportunità per il Lazio La Regione Lazio, nell’ambito delle sue attività relative all’Economia del Mare, intende sviluppare la promozione del Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth e delle sue iniziative all’interno dell’ecosistema regionale, con particolare riferimento a PMI, Startup e Spin Off del settore.
A tal fine, in stretto coordinamento programmatico con il CTN BIG, viene organizzato un digital meeting, dove saranno illustrati gli obiettivi e le attività del Cluster. Il Cluster Nazionale dell’Economia del Mare risulta strategico per l’assetto imprenditoriale e di R&S regionale, anche alla luce dei molteplici strumenti Comunitari, Nazionali e Regionali: basti pensare al PNRR, al Piano Nazionale di Ricerca, al nuovo POR e alla nuova S3 (Smart Specialization Strategy). La necessità di conoscenza degli strumenti finanziari, potenzialmente a disposizione e quella di fare network, caratteristiche fondanti del Cluster, sono elementi prioritari per ogni PMI, Startup o Spin Off dell’ecosistema dell’Economia del Mare, con conseguente aumento del livello di competitività, innovazione e valore aggiunto. L’incontro si rivolge a tutte le PMI, le Startup e gli Spin off del Lazio dei settori connessi all’Economia del Mare.
Per partecipare, registrati QUI<https://www.laziointernational.it/iscrizione-martedi-24-maggio-ore-1500-incontro-digitale-di-speed-networking/>
La diretta si svolgerà sulla piattaforma ZOOM.
A tutti coloro che si registreranno, verrà inviato il link di accesso a ZOOM via e-mail.
❗ Agenda
🔹 Welcome: Ing. Laura Tassinari Zugni Tauro, Direttore Internazionalizzazione e Cluster – Lazio Innova
🔹 Interventi: * Dott.ssa Maria Grazia Iadarola, Dirigente dell’Area Economia del Mare della Direzione regionale per lo Sviluppo Economico, le Attività Produttive e Lazio Creativo “Piani e strumenti della Regione Lazio per l’Economia del Mare” * Ing. Giovanni Caprino, Presidente Cluster BIG “Il Cluster Blue Growth: Obiettivi, Attività e Opportunità”
Q&A
🔹 Conclusioni: Ing. Gerardo Lancia, Responsabile Ufficio Cluster Network e Reti – Lazio Innova
🔹 Modera: Dott. Valentino Giuliani