Centralino 0773/6521

AGEVOLAZIONI

I titoli di sosta che danno diritto ad abbonamenti per la sosta gratuita e/o ad abbonamenti agevolati potranno essere richiesti da:
-Residenti Centro Urbano (aventi residenza anagrafica nel centro storico compreso nel perimetro interno ai viali di circonvallazione);
-Residenti o aventi il solo domicilio nel periodo estivo nella seconda casa di proprietà alla Marina di Latina nelle seguenti vie e/o piazze:Lungomare, nel tratto compreso fra Capo Portiere e Foce Verde; Ponza; Ventotene; Ischia; Capri; Capraia; Gorgona; Elba; Eolie; Casilina sud; Isola del Giglio; Tremiti; Solina; Procida; Zannone; Caprera; Ustica; Lipari; Pianosa; Palmarola; Egadi; Pantelleria; Isola Bella; Montecristo; Panaria; Filicudi;

Foce Verde, nel tratto compreso tra Foce Verde e limite centro abitato di Foce Verde; Valmontorio, nel tratto compreso tra Foce Verde e limite centro abitato di Foce Verde; Lampedusa; Isola San Pietro; Isola delle Correnti; Isola Canarin; Stromboli; Isola Gozo; Panarea; Santo Stefano; Asinara; Isola Rossa; Spargi; Isola Lampione; Vulcano.
-Donne in stato di gravidanza;
-Lavoratori di tutte le categorie aventi la sede nel centro storico compreso nel perimetro interno dei viali di circonvallazione;
Studenti Universitari iscritti alla Sapienza sede distaccata di Latina;
-Alberghi e Attività Commerciali;

Veicoli o Soggetti Esonerati dall’Acquisto del Titolo di Sosta

La sosta sarà gratuita, nell’intero territorio cittadino, senza esibizione di appositi titoli di sosta, per:

  • Taxi, e NCC;
  • Veicoli a servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria muniti del contrassegno speciale;
  • Carri funebri in servizio di onoranze;
  • Biciclette, motocicli e ciclomotori (negli appositi stalli predisposti);
  • Mezzi delle forze dell’ordine pubblico (carabinieri, guardia di finanza, polizia, etc…);
  • Veicoli di soccorso (ambulanze, vigili del fuoco, etc..);
  • Macchine Elettriche e Ibride;
  • Veicoli di servizio di proprietà del Comune di Latina,
  • veicoli di servizio ed operativi riconoscibili da scritte e loghi sulla carrozzeria: Aziende di servizio nettezza urbana, pulizia strade, luce, gas, telefono e acqua, impegnati in attività di manutenzione sui servizi essenziali, carro attrezzi per la rimozione di veicoli in sosta abusiva in tali aree;
  • Quadricicli leggeri.

Requisiti Generali per Ottenere il Titolo di Sosta del tipo Abbonamento

Per l’acquisto del titolo di sosta del tipo abbonamento, ad eccezione degli alberghi e della attività commerciali, si dovranno avere i sotto riportati requisiti:
-il possesso della patente;
-la proprietà del veicolo (anche se non espressamente riportato sul documento per i coniugi in comunione dei beni).
Sono equipollenti rispetto alla proprietà o l’usufrutto del veicolo: il possesso in forza di un contratto di leasing o di nolo a lungo termine, di contratto di comodato gratuito registrato, ovvero, per dipendenti e legali rappresentanti di società, il possesso di veicolo aziendale affidato in modo esclusivo.
Costituisce inoltre titolo utile, fatti salvi gli altri requisiti, la disponibilità di un veicolo appartenente a un soggetto convivente anagraficamente con il richiedente.
Tutti detti requisiti generali e quelli particolari riportati successivamente al punto 11) del presente regolamento, dovranno essere posseduti al momento della richiesta ed il titolo di sosta sarà rilasciato, previa istanza scritta, agli aventi diritto;

Titolo di Sosta del tipo Abbonamento Gratuito e/o agevolato
Titoli di sosta che abilitano al parcheggio gratuito

a) RESIDENTI CENTRO
Contrassegni di colore verde, riportanti la lettera “R”: Il contrassegno consente la sosta gratuita solo nel settore “B”. Ulteriore requisiti: la residenza anagrafica nel centro storico compreso nel perimetro interno dei viali di circonvallazione e sarà rilasciato a coloro che dimostreranno di non disporre a titolo di godimento di posto auto all’interno di proprietà o autorimesse. Non sarà rilasciato più di un contrassegno gratuito per ogni nucleo familiare avente diritto.
b) RESIDENTI LATINA LIDO
Contrassegni di colore giallo, riportanti la lettera “R”: Il contrassegno consente la sosta gratuita solo su tutte le aree a pagamento previste su Strada Lungomare e nei parcheggi interni “Vasco De Gama”, “Foce Verde”, “Casilina Destro e Casilina Sinistro”. Ulteriore requisiti: la residenza anagrafica o il solo domicilio al mare nelle vie e piazze indicate nell’elenco di strade di cui al precedente Art. 8 e sarà rilasciato a coloro che dimostreranno di non disporre a titolo di godimento di posto auto all’interno di proprietà o autorimesse. Non sarà rilasciato più di un contrassegno gratuito per ogni nucleo familiare avente diritto.
c) DONNE IN STATO DI GRAVIDANZA
Contrassegni di colore rosa, riportanti le lettere “DG”: Il contrassegno consente la sosta gratuita nell’intero territorio cittadino, limitatamente alla durata della gravidanza.Ulteriore requisiti: attestato rilasciato dal medico.

Titoli di sosta che abilitano al parcheggio agevolato

a) RESIDENTI CENTRO DALLA SECONDA AUTO
Contrassegni di colore verde con bande bianche oblique, riportanti la lettera “R”: Il contrassegno consente la sosta nel settore “B”, previo pagamento di specifico abbonamento.Ulteriore requisiti: la residenza anagrafica nel centro storico compreso nel perimetro interno dei viali di circonvallazione settore “B”.
b) RESIDENTI LATINA LIDO DALLA SECONDA AUTO
Contrassegni di colore giallo con bande bianche oblique, riportanti la lettera “R”: Il contrassegno consente la sosta su tutte le aree a pagamento previste su Strada Lungomare e nei parcheggi interni “Vasco De Gama”, “Foce Verde”, “Casilina Destro e Casilina Sinistro”, previo pagamento di specifico abbonamento.
Ulteriore requisiti: la residenza anagrafica al mare nelle vie e piazze indicate nell’elenco di strade di cui al precedente Art. 8.
c) LAVORATORI E STUDENTI UNIVERSITARI
Contrassegni di colore rosso, riportanti la lettera “L”: Il contrassegno consente la sosta solo nel settore “B”, previo pagamento di specifico abbonamento. Ulteriore requisiti: Il predetto abbonamento verrà rilasciato ai lavoratori di tutte le attività commerciali, artigianali e studi professionali aventi sede nel centro storico compreso nel perimetro interno dei viali di circonvallazione, previa attestazione del datore di lavoro o in alternativa una dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000, in cui venga indicato il luogo di lavoro e la durata del rapporto di lavoro. Ulteriore requisiti: Il predetto abbonamento verrà rilasciato agli studenti universitari iscritti alla Sapienza sede distaccata di Latina, previa attestazione dell’Università o in alternativa una dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000;

Titoli di sosta che abilitano al parcheggio agevolato per Alberghi e Attività Commerciali

ALBERGHI E ATTIVITÀ COMMERCIALI CONTRASSEGNI
Contrassegni di colore blu, riportanti la lettera “A”: Il contrassegno consente la sosta su tutti i parcheggi a pagamento della Marina di Latina e del Centro Urbano, non è valido nel settore Rapida Rotazione, Parcheggio Multipiano di Latina Scalo, in Piazzale Ortu e in Piazzale Toscanini, dovrà essere richiesto direttamente dall’albergo e/o dall’attività commerciale.
ALBERGHI E ATTIVITÀ COMMERCIALI TICKET GIORNALIERO
Il contrassegno consente la sosta per l’intera giornata su tutti i parcheggi a pagamento della Marina di Latina e del Centro Urbano, non è valido nel settore Rapida Rotazione, Parcheggio Multipiano di Latina Scalo, in Piazzale Ortu e in Piazzale Toscanini, dovrà essere richiesto direttamente dall’albergo e/o dall’attività commerciale.
ALBERGHI E ATTIVITÀ COMMERCIALI TICKET ORARIO
Il contrassegno consente la sosta per l’intera giornata su tutti i parcheggi a pagamento della Marina di Latina e per un ora su tutti i parcheggi a pagamento del Centro Urbano, non è valido nel settore Rapida Rotazione, Parcheggio Multipiano di Latina Scalo, in Piazzale Ortu e in Piazzale Toscanini, dovrà essere richiesto direttamente dall’albergo e/o dall’attività commerciale.
In caso di smarrimento dei contrassegni sarà rilasciato un nuovo contrassegno previo specifico atto di annullamento e di successivo nuovo rilascio da parte dell’Amministrazione Comunale e/o dal gestore; in caso di furto occorrerà allegare anche regolare denuncia.