Centralino 0773/6521

Voto domiciliare causa COVID

Come ottenere il certificato medico dalla asl (che va allegato alla richiesta da inviare al Sindaco)

certificato COVID per la richiesta di voto a domicilio COVID

via mail a medicisisp@ausl.latina.it e cellulare 329.2609075, indicando i propri dati anagrafici e recapito telefonico. Poi il certificato rilasciato dalla asl va inviato all’ente con le modalità indicate nell’apposita, insieme alla domanda e al proprio documento di riconoscimento.

In vista delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre 2021, il Ministero dell’Interno ha dato disposizioni per consentire l’esercizio domiciliare del diritto di voto agli elettori in quarantena, isolamento fiduciario o trattamento domiciliare per Covid-19.

Gli elettori interessati dovranno presentare richiesta tra il 23 e il 28 settembre, allegando un certificato medico non anteriore al 19 settembre.

Per poter esercitare il diritto di voto a domicilio, gli elettori sottoposti a trattamento sanitario domiciliare, o in quarantena, o in isolamento fiduciario a seguito di Covid-19, devono far pervenire apposita richiesta all’Ufficio Elettorale, corredata di proprio documento di riconoscimento.

L’elettore dovrà allegare alla domanda apposito certificato rilasciato dal Funzionario medico designato dall’Asl, in data non anteriore al 19 settembre 2021, che attesti in capo all’elettore stesso la sussistenza di una delle condizioni dovute al Covid- 19, di cui all’art.3, comma 1, del Decreto Legge n. 117/2021: – trattamento domiciliare – condizioni di quarantena – isolamento fiduciario

La richiesta di certificazione di essere sottoposti a trattamento domiciliare, quarantena o isolamento fiduciario per covid-19 (art. 3 del D.L. 117/2021) va fatta direttamente alla mail della ASL medicisisp@ausl.latina.it, riportando i dati anagrafici completi e recapito telefonico.

Qualora l’elettore non fosse in possesso di proprio indirizzo mail, potrà effettuare richiesta di certificato attraverso persona delegata, allegando copia del documento di identità.

Sarà inoltre attivo, nel periodo interessato, il seguente numero telefonico dedicato: 329-2609075

Domanda e allegati possono essere inviati via mail elettorale@comune.latina.it , via Pec elettorale@pec.comune.latina.it o consegnati a mano da un delegato presso l’Ufficio Elettorale in via Ezio 36

L’elettore ammesso al voto domiciliare sarà assegnato alla sezione ospedaliera territorialmente più prossima al proprio domicilio.

Il voto di questi elettori verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione; verrà assicurata, con ogni mezzo idoneo, la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle condizioni di salute dell’elettore.


Allegati