Invito a tutti  gli Enti del  Terzo Settore e realtà di partecipazione anche informali operanti sul territorio di Latina

Il Comune di Latina ha deciso di adottare uno strumento di mappatura e rete delle realtà di partecipazione operanti sul territorio comunale e ha individuato quale strumento ottimale un Portale del Volontariato già adottato da altri Comuni. Questa scelta è il frutto di un ricco confronto portato avanti con le realtà associative delle Consulte comunali ODV e APS le quali nell’ultimo mese hanno partecipato a una prima sperimentazione del portale che ha consentito di acquisire le loro opinioni e anche le loro proposte di integrazioni.

L’obiettivo della sperimentazione è stato quello di testare e adeguare lo strumento alle esigenze del nostro territorio, in linea con gli orientamenti dettati dal suo Statuto e delle esperienze in campo, estendendo a tutti gli enti del Terzo Settore e anche ad altre realtà informali che promuovono la partecipazione, operanti nell’ambito del Comune di Latina la possibilità di partecipare alla mappatura delle energie presenti sul nostro territorio e di essere allo stesso tempo più facilmente “conoscibili”.

L’idea è dunque quella di dare vita al nostro Portale del Terzo Settore e della Partecipazione.

Non solo: tale strumento, che vede tutte le realtà interessate ad aderire protagoniste di un’azione di presentazione e condivisione delle proprie realtà e iniziative, nonchè di progetti e idee per il futuro, consente e facilita la conoscenza reciproca, la condivisione delle attività promosse con tutta la cittadinanza, costituendo così uno strumento utile all’innovazione sociale della nostra città, al potenziamento della sussidiarietà e alla realizzazione di un’amministrazione condivisa delle politiche del territorio.

Il Portale a cui abbiamo aderito, che è stato ed è ancora oggi in sperimentazione, è stato perfezionato con una serie di integrazioni proposte dall’ufficio comunale preposto integrando suggerimenti ed osservazioni delle realtà che hanno preso parte a questa prima fase sperimentale.

Per accedervi, basta cliccare su: www.consultavolontariato.it.

Al fine di estendere il più possibile la conoscenza del Portale, acquisire ulteriori proposte di integrazione e condividere con sempre più realtà la crescita di questa proposta per la città si invitano tutti i soggetti interessati a partecipare alla videoconferenza che si svolgerà il giorno 23 febbraio, ore 16.

Per partecipare, si può accedere cliccando il seguente link:

Vi aspettiamo numerosi.

L’ Assessora alla Partecipazione