Patto per la Lettura, un hackathon per 150 studenti di Latina

I ragazzi di 7 scuole superiori del capoluogo si sfideranno giorno e notte nel fine settimana per elaborare nuove idee sulla promozione della lettura

Proseguono le iniziative del Comune di Latina e della Biblioteca Comunale “Aldo Manuzio” nell’ambito del progetto “Patto per la Lettura”.

Da venerdì 29 a domenica 31 marzo, presso l’Istituto di Latina Galilei-Sani, si terrà una maratona di progettazione (hackathon) che vedrà protagonisti 150 tra giocatori e staff che, suddivisi in team, dovranno progettare in un weekend interventi di promozione della lettura.

L’obiettivo di questa azione è coinvolgere il maggior numero possibile di persone attraverso l’entusiasmo degli studenti tra i 15 e i 18 anni, stimolandoli a individuare possibili interventi rivolti sia ai loro coetanei che ai cittadini di altre fasce di età.

In tutto sono 7 le scuole coinvolte con 20 docenti la cui formazione è stata curata dalla School of Government di Tor Vergata. All’organizzazione dell’evento hanno collaborato anche Tunué, il Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Latina, il Museo Piana delle Orme, Mondadori Store, la Coop. Nuova Era e Lazio Innova.

Venerdì alle 16 ci sarà l’apertura con i saluti istituzionali del sindaco Damiano Coletta, dell’assessore alla Cultura Silvio Di Francia e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Gianmarco Proietti. La competizione partirà con la costituzione dei team inter-istituto per favorire la pluralità di idee e lo sviluppo di attitudini al lavoro in gruppo. Successivamente, ciascuna squadra individuerà una sua idea progettuale e inizierà a lavorarci. Nel corso delle tre giornate si terranno momenti di approfondimento durante i quali verranno illustrate i metodi di progettazione, le tecniche di presentazione del progetto, le testimonianze dei partner coinvolti.

Il lavoro dei gruppi sarà assistito da 12 tutor dell’università La Sapienza che detteranno i tempi e li stimoleranno nelle diverse fasi. Al termine della maratona, ciascun team presenterà in pubblico la propria idea progettuale ad una giuria appositamente individuata che decreterà i vincitori.