08/02/2018 – Settimana dell’Amministrazione Aperta, online l’area dedicata a Partecipazione e Beni Comuni

Il Comune di Latina partecipa alla Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA) pubblicando online l’area del sito web istituzionale dedicata alla Partecipazione e ai Beni Comuni.

SAAL’Amministrazione aderisce per la prima volta all’iniziativa del Dipartimento Funzione Pubblica che si tiene dal 5 all’11 febbraio su tutto il territorio nazionale con eventi sia dal vivo sia online dedicati a diffondere la cultura e la pratica della  trasparenza, della partecipazione e dell’accountability, sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

Domani, venerdì 9 febbraio, alle 12.00, sul sito www.comune.latina.it sarà pubblicata l’area dedicata all’Amministrazione Condivisa. Un passaggio fondamentale insieme alla recente costituzione dell’Unità di progetto chiamata a coordinare i patti di collaborazione tra Comune e cittadini per interventi di cura, rigenerazione e gestione dei beni comuni in forma condivisa. Nel promuovere questo percorso, Latina è in rete con molte altre città che stanno portando avanti esperienze di amministrazione condivisa anche attraverso l’adesione a Labsus (Laboratorio per la sussidiarietà).

Nel sito saranno descritti tutti i passaggi utili alla presentazione delle proposte di collaborazione o per aderire a quelle suggerite dall’Amministrazione; è prevista un’area in cui saranno pubblicati tutti i patti di collaborazione che saranno firmati; ce ne sarà un’altra riservata alla formazione perché il Comune prevede di coinvolgere in questo percorso le scuole e l’Università. Link utili e News rappresenteranno le sezioni più prettamente dedicate alle informazioni inerenti l’amministrazione condivisa e, per concludere, verrà attivata una finestra per i contatti. L’intera area verrà implementata parallelamente all’attività svolta dall’Unità istituita dall’Amministrazione Comunale per coordinare l’avvio del progetto.