13/11/2017 – Giornata del Diabete, mercoledì controlli gratuiti in piazza

Anche il Comune di Latina aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete promossa dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità allo scopo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su questa patologia. “Donne e diabete” è il tema della campagna di quest’anno: con le iniziative proposte in circa 500 città italiane si intende sottolineare in modo particolare l’importanza di un equo accesso alle cure per le donne con diabete o con maggiore probabilità di svilupparlo.

LOCANDINA DIABETE A3Anche a Latina l’evento è organizzato da Associazioni di diabetici come la FAND, da medici, infermieri, professionisti sanitari in collaborazione con la Asl e il Comune nell’ambito delle attività della Rete Città Sane e del Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018. Secondo i dati del sistema di sorveglianza Passi riferiti agli anni dal 2013 al 2016, nel capoluogo e in provincia il 6% della popolazione compresa nella fascia d’età 18-69 anni è diabetica, un valore significativamente superiore a quello calcolato per la Regione Lazio (4,3%) e al nazionale (4,7%). La giornata dedicata alla sensibilizzazione della popolazione diventa allora ancora più importante. L’appuntamento è per mercoledì 15 novembre con medici e personale sanitario della Asl di Latina e del Dipartimento di Prevenzione della stessa che saranno a disposizione dei cittadini per spiegare quanto sia importante mantenere un corretto stile di vita che abbini sana alimentazione e attività fisica per prevenire fattori di rischio quali sovrappeso e obesità. In piazza del Popolo, tra le 9.00 e le 13.00, si potranno eseguire gratuitamente test per misurare la pressione arteriosa e controllare glicemia e colesterolo. Nel pomeriggio, dalle 14,00 alle 18,00, presso l’Ospedale Goretti il personale sanitario della UOC di Diabetologia Universitaria offrirà ai cittadini una consulenza per valutare per ciascuno il rischio di sviluppare il diabete o altre malattie metaboliche anche con l’aiuto di un questionario scientifico da sottoporre agli interessati.

Guarda la locandina