17/05/2017 – Tpl, gli Assessori dei Comuni capoluogo del Lazio a confronto con Michele Civita

E’ stata accolta molto positivamente dall’Assessore alla Mobilità della Regione Lazio Michele Civita, l’iniziativa degli Assessori ai Trasporti dei Comuni di Latina, Viterbo, Frosinone e Rieti di avviare un percorso condiviso per la ripartizione dei finanziamenti statali destinati al miglioramento del trasporto pubblico locale. Particolarmente apprezzata la metodologia adottata, la scelta di collaborare e confrontarsi abbandonando divisioni e inutili campanilismi, concentrandosi invece su finalità e obiettivi comuni.

ButtarelliQuesto è l’esito dell’incontro che si è svolto in Regione tra Civita e gli Assessori dei quattro Comuni del Lazio delegati alla viabilità. «Migliorare il trasporto pubblico locale significa abbattere distanze, anche tra gli stessi comuni, ridurre l’uso privato della macchina e l’inquinamento, incrementare la sicurezza e l’ utenza e quindi ridimensionare il divario tra costi e ricavi» ricorda l’Assessore alla Viabilità del Comune di Latina Gianfranco Buttarelli.

L’articolo 1, comma 866, della legge n. 208 del 28 dicembre 2015 (legge di stabilità) destina specifiche risorse al finanziamento per il rinnovo del parco mezzi del trasporto pubblico locale su gomma. Tali risorse (502,4 milioni di euro a valere sulle annualità 2015-16-17-18-19) sono fondamentali per consentire l’attuazione delle politiche urbane sul Tpl e sulla sostenibilità in termini di riduzione delle emissioni di CO2 e del divieto di circolazione a partire dal 1° gennaio 2019 dei mezzi euro 0.

Il Ministero dei trasporti e delle infrastrutture ha emanato due decreti con i quali vengono ripartiti 352,4 milioni di euro per le annualità 2015, 2016 e 2017. Alla Regione  Lazio sono stati assegnati 41.868.231 euro ai quali va aggiunta la quota di  cofinanziamento, per un totale di 55.824.308 euro.

Al termine dell’incontro in Regione si è concordato con l’Assessore Civita e con il Presidente della Commissione Trasporti della Regione Lazio Enrico Panunzi di riunire questo tavolo di lavoro per giungere ad una condivisione sulla ripartizione delle risorse ponendo a base del confronto le effettive necessità di ciascun Comune. A tal fine è stato dato mandato all’assessore Alvaro Ricci del Comune di Viterbo di raccogliere per tutti e quattro i capoluoghi i dati relativi a mezzi, personale, costi e ricavi che saranno oggetto di valutazione nella prossima riunione.