27/04/2017 – “Film di peso”, al via la II edizione del concorso per corti su obesità e disturbi alimentari

Nell’ambito delle manifestazioni legate all’Obesity Day 2017, l’UOC Chirurgia Generale dell’Università La Sapienza di Roma – Polo Pontino, diretta dal prof. Gianfranco Silecchia, in partnership con il Comune di Latina ed Amici Obesi Onlus, ha indetto la seconda edizione del Shortfilm Festival “Film di peso”, al fine di sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sulle tematiche dell’obesità e dei disturbi dell’alimentazione.

La divulgazione degli aspetti sociali, psicologici, relazionali e di cura dell’obesità e dei disturbi alimentari nell’adulto e nell’adolescente è la mission e il tema della nuova edizione del concorso che è rivolto a tutto il territorio italiano e aperto sia a registi in erba, sia agli esperti chiamati a presentare cortometraggi della durata massima di 15 minuti.

Film di peso1«L’obesità è una vera e propria epidemia e i dati in Italia sono allarmanti: sono 6 milioni gli obesi, 500mila i grandi obesi, 1 bambino su 3 è in sovrappeso e 1 su 4 è obeso – osserva il prof. Silecchia – Non solo, il sovrappeso e l’eccessivo accumulo di adipe sono responsabili di circa l’80% dei casi di diabete, del 55% dei casi di ipertensione e del 35% di quelli di cardiopatia ischemica e di tumore. Il primo passo è conoscere e riconoscere l’obesità come una vera e propria malattia sociale, abbattendo pregiudizi e false convinzioni. I disturbi del comportamento alimentare, che in parte rientrano nella costellazione dell’obesità, rappresentano un grave problema sociale spesso sottovalutato e non riconosciuto come malattia» .

«L’obesità non è facile da spiegare e nemmeno da comprendere per chi si limita a osservarla da fuori, ma attraverso le testimonianze di persone che sono riuscite a vincere la propria battaglia contro l’obesità, tutto diventa più lineare e semplice – spiega Marina Biglia, Presidente dell’Associazione Amici Obesi Onlus – È possibile riconoscere e comunicare a chi ci circonda che l’obesità è una patologia e come tale va curata; l’importante è sapere come fare e affidarsi agli esperti».

La partecipazione al concorso è gratuita, le iscrizioni si chiuderanno il prossimo 10 settembre.

Le opere selezionate saranno proiettate il 13 ottobre in occasione della manifestazione, aperta al pubblico, che si svolgerà dalle 15:30 alle 20:30 presso il teatro comunale D’Annunzio. Il giorno dopo ci sarà una replica riservata agli studenti delle scuole di Latina, organizzata in sinergia con l’Assessore alla Cultura, Scuola e Sport Antonella Di Muro e l’Assessore alle Politiche giovanili Cristina Leggio.

Film di peso«Con grande piacere – afferma il Sindaco Damiano Coletta – l’Amministrazione ha sposato quest’iniziativa, partecipando per la seconda edizione di quest’anno anche alla sua organizzazione. Si tratta di un progetto innovativo, importante perché teso alla divulgazione delle varie sfaccettature dell’obesità che possiamo definire la nuova epidemia del terzo millennio. Ai registi amatoriali e professionisti va il mio invito a partecipare al cinefestival inviando le loro opere».

«Anche quest’anno una giuria altamente qualificata, presieduta da Gianfranco Pannone, e composta da esperti del calibro di Maurizio Giovanni De Bonis, Paola Scola, Simone Isola, Enrico Menduni e Anna Maria Speranza, decreterà i vincitori del concorso assegnando il Premio Città di Latina e il Premio Giomi ciascuno del valore di €1.000,00. Novità di questa edizione è il premio del pubblico “Gianluigi Monniello” sul tema dell’obesità e dei disturbi alimentari adolescenziali il cui vincitore sarà stabilito con televoto al termine delle proiezione delle opere durante la seconda giornata riservata agli studenti» conclude Stefano Cioffi, direttore artistico del concorso.

«Medicina e cinema, un connubio felice in quest’epoca di benessere alla portata di (quasi) tutti che – ahimé – porta con sé nuovi mali. Ho accettato volentieri di presiedere la prossima giuria di questo festival nella convinzione che il cinema possa aiutare l’umanità a stare meglio» sottolinea Giangranco Pannone, presidente di giuria.

Quest’anno, a seguito dei risultati incoraggianti della I edizione  la manifestazione è patrocinata da più istituzioni tra le quali: Regione Lazio, Provincia di Latina, ASL di Latina, Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Latina, S.I.C.OB. – Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità, S.I.O. – Società Italiana dell’Obesità, ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Cinica, ANDID – Associazione Nazionale Dietisti, SID – Società Italiana di Diabetologia, Comune di Civita Castellana (VT), Comune di Marsicovetere (PZ).

Il bando ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.filmdipeso.it e sulla pagina facebook Filmdipeso.

In allegato la locandina del concorso