Centralino 0773/6521

23/11/2016 – “Verso il libro”, al via al Palacultura un ciclo di incontri con editori e autori

Layout 1Come nascono i libri? Da questo interrogativo prende le mosse “Verso il libro”, iniziativa promossa dagli Assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive.

I due Assessorati hanno inviato una lettera a tutte le librerie di Latina invitandole a presentare progetti per iniziative volte alla promozione del libro e alla valorizzazione della lettura al fine di rilanciare il settore librario. In attesa di ricevere e valutare questi progetti, è stata organizzata questa prima rassegna.

Dunque, come nascono i libri? In un ciclo di incontri che si terranno tra fine novembre e gennaio inoltrato risponderanno alla domanda alcuni rappresentanti editoriali invitati a raccontare la nascita dei libri, la loro professione, se e come è cambiata negli anni in concomitanza con l’evolversi del mercato libraio e delle attese del pubblico dei lettori. Secondo quali criteri viene pubblicato un libro piuttosto che un altro? Gli editori leggono i manoscritti che gli arrivano? Nella produzione di un volume quale peso hanno le esigenze estetiche e come si possono accordare con una politica commerciale equilibrata? E’ ancora possibile un’impostazione da artigiano nel produrre libri? Che tipo di legame si instaura tra editore e scrittore?

Gli incontri saranno occasione per soddisfare queste ed altre curiosità. «Abbiamo pensato di focalizzare l’attenzione su ciò che precede la nascita di un libro – spiega l’Assessore alla Cultura Antonella Di Muro – per fornire al pubblico un punto di vista finora poco considerato ma che riveste un’importanza fondamentale nel processo di produzione libraria e, di conseguenza, nella diffusione di cultura nel nostro Paese. Ciascun editore potrà raccontare l’idea che sta alla base della propria produzione libraria, lo stile e le finalità specifiche del suo marchio editoriale. Alcuni presenteranno anche un loro autore di riferimento che darà testimonianza del rapporto che si viene ad instaurare tra chi scrive libri e chi li dà alle stampe».

Gli incontri si terranno al Palacultura, con inizio alle 18.00. La rassegna si aprirà venerdì 25 novembre con “La Giuntina”: per la casa editrice specializzata in storia e cultura ebraica ci saranno il fondatore Daniel Vogelman ed Emilio Drudi, autore di due volumi editi dal marchio.

Gli altri incontri in programma, come da locandina allegata, sono con: Mirko Zilahy, editor, traduttore e scrittore (2 dicembre); Patrizia Zerbi, fondatrice della casa editrice Carthusia specializzata in editoria per bambini e ragazzi, per la presentazione in anteprima regionale di “Non insegnate ai bambini” (8 dicembre, presenti anche gli illustratori Alessandro Ferraro e Antonello Silverini); Rosella Postorino, curatrice della collana Stile Libero di Einaudi, con lo scrittore Tommaso Giagni (13 gennaio); Massimiliano Clemente, direttore editoriale di Tunuè, casa specializzata nel settore del fumetto e graphic novel (20 gennaio).