“Giovani cittadini consapevoli”, il Comune va nelle scuole a parlare di cittadinanza

Si inizia giovedì 15 all’Einaudi – Mattei: previsti momenti musicali, di riflessione e la consegna delle tessere elettorali agli studenti maggiorenni

Da un’idea del Servizio Demografico e Statistica realizzato in collaborazione con il Servizio Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili nasce il progetto denominato “Giovani cittadini consapevoli”rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti superiori di Latina e finalizzato alla sensibilizzazione e alla consapevolezza circa i diritti legati all’elettorato attivo e passivo, all’importanza di essere comunità e soprattutto cittadinanza amministrativa.

Attualmente al progetto itinerante hanno aderito le scuole I.I.S. Einaudi- Mattei, I.I.S. G. Marconi e Liceo Scientifico G.B. Grassi .

Il primo appuntamento è previsto giovedì 15 dicembre alle 10 all’istituto Mattei e alle 12,30 all’istituto Einaudi grazie al sostegno del dirigente prof. Costantino Forcina, della prof.ssa Giuseppina Vitelli referente di educazione civica dell’ istituto Mattei e della prof.ssa Giulia Sabella Vice preside dell’ Einaudi.

Il programma prevede l’alternanza di momenti musicali a momenti di riflessione e approfondimento delle tematiche legate al diritto di voto e alla cittadinanza da parte dei funzionari del Servizio Demografico e Statistica.

Al termine seguirà la consegna delle tessere elettorali agli studenti che ancora ne sono sprovvisti.

Parteciperà all’evento anche il Commissario straordinario del Comune, dott. Carmine Valente.