Voto per corrispondenza da parte di Italiani Temporaneamente Residenti all’Estero

Gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Latina, che si trovino temporaneamente all’estero per un periodo minimo di tre mesi e durante il 25 settembre, per motivi di studio, lavoro o cure mediche, possono richiedere di votare per corrispondenza facendo pervenire la richiesta al Comune di Latina entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 24 agosto.

L’opzione dovrà pervenire al comune con le seguenti modalità:

– per posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: elettorale@comune.latina.it   –

per posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: elettorale@pec.comune.latina.it

La dichiarazione di opzione, redatta in carta libera e necessariamente corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettrice/elettore, deve contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell’art.4-bis della legge n. 459/2001.

In allegato il modello di opzione per esprimere il voto per corrispondenza in formato odt e pdf.

L’elettore deve autocertificare la sua residenza temporanea all’estero per un periodo minimo di tre mesi a cavallo del 25 settembre 2022.  Il termine del trentaduesimo giorno (24 agosto) per la presentazione della richiesta di opzione non è derogabile, in quanto si correla ad una serie di successivi passaggi procedurali aventi termini ristrettissimi: in particolare, il Ministero dell’interno dovrà, a sua volta, comunicare immediatamente l’elenco dei suddetti elettori al Ministero degli affari esteri, per consentirne l’immediato invio del plico per l’esercizio del voto per corrispondenza.

Per i familiari conviventi dei temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero.

Pubblicazione del 01/08/2022