«Sulla biblioteca, presenteremo la relazione tecnica alla Regione Lazio»

«Tante attività svolte, la Biblioteca Manuzio è un servizio vivo che rimarrà nell’OBR»

Stiamo lavorando con gli uffici del Servizio Biblioteca alla relazione tecnica richiesta dalla Regione Lazio perché la Manuzio di Latina sia ancora all’interno dell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale. Non siamo ancora fuori dal sistema regionale. Nonostante le difficoltà oggettive dovute ad una ristrutturazione ancora in corso, la biblioteca sta operando con i prestiti online, vengono svolte diverse iniziative all’interno del Patto per la Lettura, con particolare riferimento a Nati per Leggere o alle casette per il bookcrossing che si stanno rivelando un grande successo e che implementeremo a breve grazie al sostegno di editori e volontari. Il servizio può contare su una comunità online di 1300 iscritti, in cui vengono pubblicizzati libri e presentazioni. A Latina Scalo peraltro il servizio della biblioteca funziona regolarmente.

Presenteremo, nei tempi previsti, una relazione tecnica in collaborazione con l’Assessorato ai Lavori Pubblici, che conterrà un quadro esaustivo con cui faremo presente alla Regione Lazio lo stato della struttura centrale e tutti i servizi svolti durante l’anno che comunque, nonostante le difficoltà dovute anche alla pandemia, il servizio ha continuato a svolgere per la comunità latinense.

Laura Pazienti
Assessora alla Cultura