Gli asili nido di Latina accessibili a tutti: le educatrici hanno terminato un corso per favorire l’inclusione dei bambini disabili visivi da 0 a 3 anni

Le educatrici dei Nidi comunali hanno terminato un corso di formazione finanziato nell’ambito del Pacchetto Famiglia della Regione Lazio e realizzato dal Centro regionale Sant’Alessio di Roma in collaborazione con l’Opera Pia Asilo Savoia con la finalità di rendere accessibili gli Asili Nido e favorire l’inclusione dei bambini disabili visivi da 0 a 3 anni di età.

Le educatrici hanno imparato nuove strategie educative: sanno come stimolare i bambini ipovedenti o non vedenti, sanno come insegnargli a conoscere la realtà che li circonda con tutti gli altri sensi, sanno come creare gli spazi e mettere a disposizione gli ausili giusti per farli giocare e stare bene con gli altri bambini.

Nei nostri Nidi le differenze e le diverse abilità di ciascun bambino diventano fonte di arricchimento per gli altri bambini, per le loro famiglie e per le educatrici.

La collaborazione con il Sant’Alessio, un Centro pubblico di riabilitazione e formazione che si dedica ai disabili visivi da 150 anni, non finisce qui.

Le nostre educatrici possono frequentare sempre il Centro Sant’Alessio per confrontarsi con personale specializzato, leggere manuali educativi specifici e imparare come rendere accessibile il Nido osservando il prototipo di Nido inclusivo realizzato presso il Centro, hanno a disposizione kit di materiale scolastico come i “libri tattili”, il “casellario” per far conoscere le distanze esplorando con le mani ed il gioco con i “puntini” per imparare cos’è il braille.

Nei nostri Nidi lavoriamo affinché tutti i bambini trovino un luogo per crescere insieme serenamente.