FARO Latina: OPEN DAY “Il futuro è nelle tue mani”

A quasi un anno dalla ripresa del Progetto FARO, ENAIP Nazionale I.S organizza l’iniziativa “Open Day, il futuro è nelle tue mani”. Gli invitati e gli interessati potranno partecipare all’evento che si terrà Giovedì 22 luglio 2021, alle ore 18.00, presso i giardini del Palazzo Comunale di Latina, dove si avrà la possibilità di scoprire tutte le opportunità gratuite offerte dal Servizio e di conoscere più nel dettaglio le attività in corso di svolgimento e quelle future.

Interverranno all’incontro il Sindaco di Latina Dott. Damiano Coletta, il Vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno Mons. Mariano Crociata, l’Assessora alla Città internazionale, Politiche giovanili, Partecipazione e Smart City Dott. ssa Cristina Leggio, il Dirigente del Servizio Cultura, Turismo e Sport del Comune di Latina Dott. Marco Turriziani e la AD ENAIP Nazionale e Presidente FORMA Dott.ssa Paola Vacchina.

Il Servizio Faro Latina è un progetto di prevenzione e recupero del disagio sociale nel mondo giovanile finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ideato e promosso dal Comune di Latina nell’ambito del Programma “Latina anche Città di Mare – Volano di riqualificazione urbana” e gestito dall’impresa sociale ENAIP (Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale). È rivolto a tutti i giovani in età compresa tra i 15 e i 34 anni residenti nella Provincia di Latina.

L’iniziativa ha come obiettivo principale l’inserimento dei giovani in percorsi di crescita individuale atti a valorizzare capacità inespresse e/o interessi personali e, al contempo, orientare gli stessi verso nuove scelte formative o lavorative.

Faro Latina organizza corsi e laboratori gratuiti su temi e campi di rilevante attualità e di notevole interesse per i giovani quali, ad esempio, l’economia, l’ambiente, il benessere personale, il mondo digitale, la sicurezza, la cultura, la grafica.

Inoltre, per coloro che ne fanno richiesta, sono previsti interventi individuali e di gruppo relativi all’orientamento al lavoro e di supporto psico-educativo.

Faro Latina sta costruendo una rete con numerosi enti pubblici, istituti scolastici, associazioni e altri soggetti del terzo settore che mira a superare la frammentazione degli interventi e la dispersione delle risorse, favorire il coordinamento delle azioni (attivate dal progetto e già esistenti), evitando inutili sdoppiamenti e sovrapposizioni, costruendo una visione ampia e condivisa sui problemi dell’abbandono scolastico, del disagio giovanile, dell’occupazione e strategie più efficaci per affrontarli con la partecipazione attiva e propositiva dei ragazzi stessi. La rete non è in questo caso vista come conclusa ed esclusiva, ma come un elemento dinamico in grado di coinvolgere altri e nuovi soggetti.

Durante l’iniziativa saranno consegnati gli attestati di partecipazione a coloro che hanno frequentato e concluso i Corsi e/o i Laboratori.

Le informazioni su tutte le attività promosse e organizzate sono reperibili sul sito del Servizio Faro Latina (www.farolatina.it). Ulteriori notizie si possono ottenere compilando l’apposito form presente sul sito, accessibile anche attraverso i social, scrivendo una e-mail all’indirizzo info@farolatina.it o telefonando al numero 388/8690229.

22 luglio 2021