Primi dati sul porta a porta, il Sindaco: «Oltre ogni rosea aspettativa»

Sfiorato l’80% di differenziata nel mese di aprile nelle zone di Latina Scalo, Borgo Piave, Borgo San Michele e Borgo Faiti, la soddisfazione dell’Amministrazione

Nel mese di aprile la raccolta dei rifiuti porta a porta avviata a Latina Scalo, Borgo Piave, Borgo San Michele e Borgo Faiti ha prodotto una percentuale di differenziata del 77,3%, un dato superiore anche agli obiettivi prefissati dall’Azienda speciale ABC e dall’Amministrazione.

«C’è grande soddisfazione – ha dichiarato il Sindaco Damiano Coletta – perché i numeri ci dicono in maniera netta che è stata superata ogni rosea aspettativa. Ringrazio i cittadini delle aree interessate dal nuovo metodo di raccolta e mi complimento con loro per l’attenzione dimostrata e per la prontezza con cui hanno recepito i suggerimenti di ABC e gestito qualche fisiologico momento di disagio, come inevitabilmente avviene di fronte a un cambiamento simile. C’è consapevolezza dell’occasione che la città può cogliere grazie al porta a porta e dei benefici che verranno. Faccio inoltre i complimenti a tutti i lavoratori di ABC, che con orgoglio sono diventati protagonisti di un passaggio epocale per Latina, al management dell’Azienda speciale e all’Assessore Bellini. Ognuno ha saputo interpretare al meglio il proprio ruolo garantendo sempre il massimo impegno per il bene comune».

L’Assessore all’Ambiente Dario Bellini: «Il 77,3% è una cifra per certi versi anche sorprendente, che dimostra quanto fosse pronto il territorio a confrontarsi con questo nuovo metodo di raccolta. Tutte le preoccupazioni iniziali, tra l’altro comprensibili, si sono ben presto dissipate lasciando spazio alla fiducia. Faccio i miei complimenti ad ABC che sta dimostrando di essere un’azienda efficiente e affidabile anche dal punto di vista della gestione di un passaggio così delicato. Siamo solo all’inizio ma c’è già la consapevolezza di aver imboccato la strada giusta».

21 maggio 2021