14/07/2017 – Museo Cambellotti e Procoio, aperture straordinarie serali per l’estate

A partire da domani, sabato 15 luglio, il museo Cambellotti e l’Antiquarium comunale del Procoio a Borgo Sabotino, per il periodo estivo, apriranno eccezionalmente al pubblico in orario serale, dalle 18.30 alle 22.30. Lo ha stabilito il Sindaco Damiano Coletta con propria ordinanza, firmata in data odierna.

CambellottiL’apertura straordinaria è prevista in particolare per tutti i fine settimana del mese di luglio (15, 16, 22, 23, 29, 30), per sabato 5 e domenica 6 agosto, per i primi due weekend del mese di settembre (2, 3, 9, 10).

Il provvedimento consentirà lo svolgimento degli eventi programmati dall’Assessorato alla Cultura ed è un primo passo verso una maggiore fruibilità delle strutture museali orientato a favorire una più ampia partecipazione dei cittadini alle iniziative culturali proposte dall’Amministrazione. Il tutto nel rispetto dei requisiti richiesti per l’accreditamento all’O.M.R. (Organizzazione Museale Regionale) tra cui c’è quello relativo agli orari di apertura dei musei: in particolare è previsto che “nell’ambito del servizio pubblico che i musei svolgono – si legge nel Piano settoriale regionale 2002-2004 approvato con delibera di Consiglio regionale n°109 del 19 giugno 2002 – il criterio della distribuzione settimanale dell’orario deve privilegiare i giorni di presumibile maggiore affluenza, tenendo conto che il Museo è un servizio non solo diretto alla popolazione locale, ma soprattutto ai visitatori provenienti da altre località. Pertanto nell’ambito di almeno 24 ore settimanali minime obbligatorie, la metà dell’orario di apertura deve essere concentrata nei fine settimana”.

Il direttore scientifico dei musei civici Francesco Tetro sarà presente presso il Cambellotti per accompagnare il pubblico in visite guidate tematiche fissate per le ore 19.00.