07/06/2017 – Alternanza scuola lavoro, presentati i progetti che hanno coinvolto gli studenti dell’Artistico e del Grassi

Alternanza scuola lavoro (3)E’ stato presentato questa mattina dagli studenti che ne sono stati coinvolti e dai tutor che li hanno guidati il progetto di alternanza scuola lavoro nato dalla collaborazione tra il Comune e il Liceo Artistico di Latina. “Analisi del territorio: dal Prg agli standard urbanistici” è il titolo dell’esperienza formativa che ha visto impegnati 18 liceali dell’istituto di via Giulio Cesare e nel ruolo di tutor la loro insegnante Elisa Papi e gli architetti dirigenti presso l’Ente Giovanni Della Penna e Umberto Cappiello.

Tra le attività svolte nel corso dell’anno nell’ambito del progetto, l’analisi del territorio e del Piano Regolatore Generale di Latina con particolare attenzione ai piani particolareggiati. I ragazzi hanno fatto formazione in aula, sono stati anche accolti in Comune e accompagnati in un percorso che si è rivelato importante ai fini di un approfondimento della conoscenza del territorio sotto il profilo artistico e culturale. «E’ stata una bella occasione di scambio e crescita personale – hanno sottolineato gli studenti intervenuti nel corso della presentazione – che ha alternato momenti di studio e operativi e ci ha offerto l’opportunità di acquisire competenze e strumenti utili ad orientare le nostre future scelte nel mondo del lavoro. Abbiamo fatto nostri alcuni concetti basilari nel campo della pianificazione territoriale grazie all’ospitalità del Comune e al contatto diretto con architetti e urbanisti che ha reso più rapido ed efficace l’apprendimento».

Sempre in mattinata, ma presso il liceo scientifico G.B.Grassi, è stato presentato il progetto di alternanza scuola lavoro realizzato dagli studenti dell’istituto con la Protezione Civile. I ragazzi delle due classi terze coinvolte nel percorso formativo, seguiti dalle docenti Rita Sabatino e Luisa Pintus, hanno realizzato una mappatura urbana e lavorato al miglioramento del Piano di emergenza comunale. Il progetto proseguirà anche nel prossimo anno scolastico.