Centralino 0773/6521

22/03/2017 – Precisazioni del Presidente del Consiglio in merito alle procedure per l’approvazione del Bilancio di Previsione

Max ColazingariAvendo riguardo alle procedure complessive inerenti l’approvazione del Bilancio di Previsione del Comune di Latina e dei suoi allegati, si precisa quanto di seguito.

In data 2 marzo 2017 la Giunta Comunale, organo competente, approvava il DUP, lo schema di Bilancio di Previsione 2017 e i relativi allegati.

In data 4 marzo 2017 tutta la suddetta documentazione veniva inviata per pec – legalmail ai Revisori dei Conti per l’acquisizione del prescritto parere di competenza, di cui all’art. 25, comma 5, del Regolamento di Contabilità del Comune di Latina, da trasmettersi entro e non oltre il termine di dieci giorni lavorativi dal ricevimento della documentazione.

La trasmissione del richiamato parere, alla Ragioneria Generale del Comune avveniva in data 17 marzo 2017.

In riferimento alle modalità di corretto computo dei termini dei giorni lavorativi, la giurisprudenza distingue tra sedi e fattispecie di natura processuale o amministrativa, pur con interpretazione, comunque, non univoca.

Nell’ambito amministrativo, di cui trattasi, risulta fondamentale, nonché dirimente, tra le altre, la sentenza della corte di Cassazione n. 27273/2013, la quale stabilisce che i giorni lavorativi debbano essere calcolati in preciso riferimento con l’ambito specifico nel quale ci si rapporta, nel caso in questione, invero, l’organizzazione dell’orario di lavoro dell’Ente Comune di Latina.

Al riguardo l’articolazione lavorativa degli uffici di riferimento del caso di specie, Ufficio Ragioneria del Comune di Latina, presso e con il quale l’organo del Collegio dei Revisori dei Conti esercita la sua attività, è la seguente: dalla giornata del lunedì alla giornata del venerdì, con esplicita esclusione dal computo dei giorni lavorativi, quindi, delle giornate e del sabato e della domenica.

Pertanto, in considerazione di tale condiviso assunto, il termine di scadenza della trasmissione da parte dei Revisori dei Conti del prescritto parere al bilancio di previsione e suoi allegati, di cui all’art.239, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000, è da considerarsi il 17 marzo 2017, giorno in cui lo stesso è stato regolarmente trasmesso, quindi nel rispetto dei termini statuiti dal richiamato Regolamento di Contabilità del Comune di Latina.

 

Il Presidente del Consiglio Comunale

Massimiliano Colazingari