24/11/2016 – “Progetto Parchi”, accordo con la Fidal per un percorso di running permanente ai Giardinetti

fidalUna stretta di mano che vale un percorso per runners all’interno dei Giardinetti Pubblici di Latina.

Il Sindaco Damiano Coletta ha incontrato questa mattina il Segretario generale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, Fabio Pagliara, per sancire l’accordo per la creazione di un percorso permanente di running nell’area verde del Parco “Arnaldo Mussolini”.

Si tratta di una donazione fatta dalla Fidal alla città in forza del “Progetto Parchi”, un’iniziativa sviluppata a livello nazionale che ha trovato nel Comune di Latina un attento interlocutore. L’Amministrazione è pronta ad avviare il necessario per la realizzazione del percorso per cui è stato individuato come luogo ideale il Parco di Viale delle Medaglie d’Oro.

Il progetto prevede l’installazione di paline distanziometriche certificate, al fine di agevolare i runners nei loro allenamenti, e di apposite bacheche con indicate informazioni generali e la piantina del tracciato. Verrà inoltre introdotta a Latina in via sperimentale una novità: una volta al mese un tecnico della Federazione correrà insieme ai cittadini insegnando e mettendo in pratica la “buona corsa”. Tra gli obiettivi dell’iniziativa targata Fidal, valorizzare le aree verdi con interventi di arredo urbano, incentivare la pratica sportiva con lo scopo di promuovere la salute attraverso la misurazione e la creazione di percorsi certificati, incoraggiare l’attività di gruppo e l’aggregazione sociale.

Nel corso dell’incontro Coletta e Pagliara hanno iniziato inoltre a ragionare sulla possibilità di portare a Latina eventi sulla falsariga dei convegni organizzati a Verona e a Bari. «Ringrazio la Fidal per questa opportunità – sottolinea il Sindaco – e per aver confermato la volontà di collaborare anche in futuro. L’adesione a questo progetto è un altro segnale significativo, lo sport e i suoi valori buoni sono al centro del programma dell’Amministrazione. La città spalanca le porte ad occasioni che promuovono tali valori».

In allegato i dettagli del “Progetto Parchi” della Fidal