Centralino 0773/6521

Iniziati i lavori di sistemazione della rotonda di via del lido

Procede l’attività del sindaco che ha dato inizio ai lavori di riqualificazione della rotonda di via del Lido in corrispondenza del cavalcavia della S.S. 148 Pontina.

Il progetto prevede il recupero della parte interna della rotatoria di via del lido.

L’intervento va a completare lo snodo viario realizzato per la viabilità in direzione mare, inserendosi sulle rotatorie già realizzate sugli incroci di via Nascosa e della via Litoranea.

La rotatoria oggetto di intervento ha una superficie totale di mq. 1.660.

 

Il progetto definitivo, così come quello esecutivo, ha tenuto conto di eventuali interventi manutentivi da eseguirsi nella parte sottostante l’impalcato in ferro cavalcavia della Pontina, pertanto sulla proiezione a terra dell’impalcato con la sistemazione e complanamento del misto esistente.

Il sistema architettonico scelto per la sistemazione della rotatoria è quello di lavorazioni e tecniche di ingegneria naturalistica e opere a verde con piantumazione di olivi, con muri realizzati in opera in pietra calcarea riprendendo la tradizione secolare dei muretti a secco presenti nei terrazzamenti del territorio dei monti Lepini.

 

Le piantumazioni presenti all’interno della rotatoria saranno irrigate automaticamente, illuminate da faretti monodirezionali a basso consumo e ci saranno due piccole fontane a cascata. La fine dei lavori di riqualificazione è prevista per il 25 febbraio 2014.