Cambiamento o aggiunta di nome o cognome

Requisiti
Il servizio è rivolto a coloro che sono nati o risiedono nel comune di Latina.
Modalità di richiesta
Per avviare l’istruttoria, rivolgersi alla Prefettura di Latina, facendo domanda in carta semplice con le motivazioni per il cambiamento di nome e/o cognome.
Documentazione da presentare
Estratto integrale dell’atto di nascita da presentare presso la Prefettura di Latina.
Iter procedura
La prima parte della formazione dell’atto dipende esclusivamente dalla Prefettura. Il Prefetto, se accoglie la domanda, emette un provvedimento che deve essere pubblicato all’Albo Pretorio; eseguite le forme di pubblicazione, il Prefetto emette un decreto che, su richiesta dell’interessato, deve essere trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di nascita o di residenza per le opportune variazioni anche presso l’Ufficio Anagrafe.
E’ quello stabilito dalla Prefettura competente.
Tempi
Dopo l’emissione del provvedimento lo stesso deve rimanere affisso all’Albo Pretorio per 30 giorni.
Normativa di riferimento
D.P.R. 396/2000 “Nuovo regolamento dello Stato Civile”, artt. da 84 a 94.
Reclami ricorsi opposizioni
Ricorsi: entro 30 giorni dall’emissione del decreto, alla Prefettura di Latina.