Sportello informativo sul microcredito e l’autoimpiego

Dal prossimo 7 marzo è di nuovo operativo, presso il Comune di Latina, lo sportello per il Microcredito rivolto alle aziende presenti sul territorio comunale ed i cittadini residenti che intendano avviare un’attività  produttiva in proprio.

Il Microcredito è una forma di finanziamento assistito che consente l’accesso al credito a chi ha difficoltà a rivolgersi alle normali istituzioni finanziarie, non potendo fornire le garanzie richieste.

Sportello informativo sul microcredito e l’autoimpiego

È attivo presso gli uffici SUAP Servizio attività Produttive del Comune di Latina lo “Sportello informativo sul microcredito e l’autoimpiego” in virtù della sottoscrizione di un Atto d’impegno tra l’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) ed il Comune stesso.

Cosa è l’Ente Nazionale per il Microcredito

L’Ente Nazionale per il Microcredito è un ente pubblico non economico che esercita importanti funzioni in materia di microcredito e microfinanza, a livello nazionale ed internazionale.

In particolare:

-promozione, indirizzo, agevolazione, valutazione e monitoraggio degli strumenti microfinanziari promossi dall’Unione Europea e delle attività microfinanziarie realizzate a valere sui fondi comunitari;

-monitoraggio e valutazione delle iniziative italiane di microcredito e microfinanza;

-promozione e sostegno dei programmi di microcredito e microfinanza destinati allo sviluppo economico e sociale del Paese, nonché ai Paesi in via di sviluppo e alle economie in transizione.

SCOPI DELLO SPORTELLO

Lo Sportello informativo offre un punto di riferimento importante per tutti i cittadini e sopratutto per i giovani e le donne che vogliono intraprendere lo sviluppo di un progetto di attività imprenditoriale, oppure a beneficio delle attività commerciali che si trovano a dover fronteggiare l’aumento dei costi di gestione dovuti alla sempre crescente inflazione.

Contattando lo Sportello si ha accesso ai seguenti SERVIZI:

– Informazioni generali, tramite contatti email, telefonici o mediante appuntamento;

– Consulenza base: tramite appuntamento in sede, il soggetto che si presenta allo sportello fornisce all’operatore informazioni anagrafiche e altre informazioni generali sul progetto imprenditoriale da intraprendere, successivamente verificate le informazioni rilasciate dal personale dell’Ente Nazionale del Microcredito, sarà fissato un incontro più approfondito con un consulente dell’Ente stesso per determinare la fattibilità dell’accesso al microcredito;

– Consulenza avanzata: passaggio successivo alla consulenza base con il quale soggetto presenta allo sportello tutte le informazioni di dettaglio necessarie relative al progetto, (Business Plan, ecc.).

Email: sportellomicrocredito@comune.latina.it

Avv. Maria Grazia Tasciotti

mariagrazia.tasciotti@comune.latina.it

I.A. Pietro Ciacciarelli

pietro.ciacciarelli@comune.latina.it

ORARI AL PUBBLICO

Lo sportello si trova presso il Servizio Attività Produttive SUAP del Comune di Latina in Piazza del Popolo n.14, 1° Piano.

Orari di apertura su appuntamento: Martedì dalle 15:00 alle 17:00 e il Venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00.

BANDI E AVVISI