Centralino 0773/6521

Patti di collaborazione

logo dei patti di collaborazione

Cosa sono i Beni Comuni?

Sono i beni materiali, immateriali o digitali che cittadini, cittadine e amministrazione riconoscono funzionali al benessere e allo sviluppo individuale e collettivo. Il primo bene comune è la conoscenza reciproca, fondamento dei processi partecipativi.
Con l’approvazione del Regolamento comunale sulla collaborazione tra cittadini, cittadine e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni il Comune, in applicazione del principio di sussidiarietà stabilito dall’art. 118 della Costituzione, sostiene e valorizza l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati, volta al perseguimento di finalità di interesse generale.

Concretamente, si propone ai cittadini e alle cittadine di definire insieme all’Amministrazione  un patto di collaborazione che abbia come finalità la cura e la rigenerazione condivisa della città. Il patto definisce obiettivi, tipologia degli interventi, contenuto dell’impegno reciproco.

La collaborazione tra cittadini, cittadine e Amministrazione può prevedere interventi di cura e rigenerazione di spazi pubblici, di spazi privati a uso pubblico, di edifici oppure lo sviluppo e la promozione di forme di collaborazione civica nei settori dei servizi sociali, culturali ed economici, della creatività urbana e dell’innovazione digitale.

Nel promuovere questo percorso, la nostra città è in rete con molte altre che stanno portando avanti esperienze di amministrazione condivisa e aderisce a Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà.