Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Villaggio Europeo dello Sport, i Giochi della Gentilezza protagonisti in piazza con i bambini

3

Si sono tenuti questa mattina, alla presenza dell’assessore allo Sport Andrea Chiarato e dell’assessore all’Istruzione Francesca Tesone, i Giochi della Gentilezza, all'interno della Settimana Europea dello Sport.

Data di Pubblicazione

26 settembre 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Si sono tenuti questa mattina, alla presenza dell’assessore allo Sport Andrea Chiarato e dell’assessore all’Istruzione Francesca Tesone, i Giochi della Gentilezza. L’appuntamento, che rientra all’interno della Settimana Europea dello Sport, ha coinvolto gli studenti delle scuole dell’infanzia del territorio. I bambini si sono cimentati nelle discipline sportive con stand presenti all’interno del Villaggio Europeo dello Sport, come ad esempio il rugby o la musica propedeutica e hanno potuto fare giochi come il bowling delle parole gentili e il dado della gentilezza.

“L’obiettivo dei Giochi della Gentilezza – afferma l’assessore Andrea Chiarato - è quello di promuovere buone pratiche relazionali attraverso il gioco e la partecipazione attiva dei più piccoli. L’evento, che ha visto una grande partecipazione, si è svolto nel cuore della nostra città, unendo i valori educativi del movimento sportivo a quelli della gentilezza e del rispetto reciproco”.

“Ringrazio i docenti delle scuole dell’infanzia Le Ferriere, Borgo Grappa e San Marco – dichiara l’assessore Francesca Tesone - che hanno aderito e hanno permesso ai bambini di vivere una splendida mattinata all’insegna della gentilezza e dello sport, nonché le famiglie che hanno partecipato all'evento. Coinvolgere i più piccoli ci permette di seminare fin da subito quei valori fondamentali che rendono la nostra comunità unita e accogliente. È stata un’occasione per celebrare il gioco come strumento educativo e per promuovere una cultura della gentilezza che parte dai più piccoli, ma parla a tutta la cittadinanza”.

Ai bambini è stata consegnata una medaglia e un attestato, come ricordo della giornata. Al termine dell’evento si è tenuta la presentazione del libro “Sport City – La Repubblica del Movimento” di Paolo Di Caro e Fabio Pagliara, con prefazione del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi della casa editrice Lab Dfg.

Ultima modifica: venerdì, 26 settembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri