Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Torna la tradizionale Processione di Maria Stella Maris: fede, devozione e mare nel cuore dell’estate

15 AGOSTO

Il prossimo 15 agosto si terrà la tradizionale Processione di Maria Stella Maris, a cura della Parrocchia Stella Maris, nell’ambito della rassegna “Latina Estate 2025” promossa dal Comune di Latina.

Data di Pubblicazione

08 agosto 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Il prossimo 15 agosto si terrà la tradizionale Processione di Maria Stella Maris, a cura della Parrocchia Stella Maris, nell’ambito della rassegna “Latina Estate 2025” promossa dal Comune di Latina. L’evento rappresenta un momento molto atteso dalla comunità locale e dai tanti turisti presenti sul litorale nel giorno di Ferragosto, unendo spiritualità e tradizione popolare.

La giornata si articolerà in due momenti distinti. Alle ore 15.30 avrà inizio la processione via terra: la statua della Madonna partirà dal piazzale della Chiesa Stella Maris per percorrere le seguenti strade: via Capraia, strada Lungomare, via Casilina Sud/Nord, strada Litoranea verso Borgo Grappa, via Randa, via Velaccio, viale Antonio Pennacchi, strada Lungomare, via Capraia, con ritorno alla chiesa. Durante il passaggio della Madonnina, i residenti che lo desiderano potranno accoglierla preparando piccoli altarini lungo il percorso. A seguire, sarà officiata dal vescovo Mariano Crociata la Santa Messa. Alle ore 19.30 avrà inizio la processione via mare: dal porto canale di Rio Martino fino a Foce Verde, le imbarcazioni accompagneranno la statua di Maria Stella Maris lungo la costa, in un suggestivo corteo marino, che unirà simbolicamente terra e mare nella devozione.

“Questa processione rappresenta un appuntamento immancabile dell’estate pontina, che unisce la dimensione religiosa alla valorizzazione del nostro litorale e delle sue tradizioni – ha dichiarato l’assessore al Turismo Gianluca Di Cocco –. È un momento di comunità, di condivisione e di identità, che ogni anno richiama centinaia di persone e rafforza il legame tra i cittadini, la fede e il territorio. Voglio rivolgere un ringraziamento particolare ai commercianti che ogni anno contribuiscono a rendere questa festa spettacolare e a tutte le forze dell’ordine che hanno deciso di collaborare con i propri mezzi nautici, certo che sarà un’edizione meravigliosa”.

“Celebrando la solennità dell'assunzione della Beata Vergine Maria a Ferragosto – afferma Padre Jerome Niyongabo, parroco di Stella Maris - noi ci rallegriamo e ringraziamo il nostro Dio che ci ha dato una Madre, Stella del Mare e Stella di Speranza. Vi aspettiamo il 15 agosto per le processione a terra e in mare con la Statua della Madonna Stella Maris e per la Santa Messa presieduta dal nostro Vescovo, Mons. Mariano Crociata alle ore 19.  Vorrei, a nome della parrocchia, ringraziare il nostro Sindaco e tutta  l'amministrazione del nostro Comune di Latina, e in modo speciale l'assessorato al Turismo che ci hanno accompagnato in tutte le preparazioni. Ringrazio tutti i parrocchiani  amici di Stella Maris che prendono il loro tempo e mezzi per preparare bene la festa della Madonna”.

Ultima modifica: venerdì, 08 agosto 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri