Descrizione estesa
Si è svolta, nella tarda mattina di oggi, la prima riunione tecnico-istituzionale finalizzata a ripristinare nel più breve tempo possibile la sicurezza e salubrità della scuola di via Tasso, temporaneamente chiusa con ordinanza sindacale numero 264 del 13 settembre a seguito della presenza di tracce di amianto nel pavimento del plesso.
Presenti alla riunione, tenuta nella sala Calicchia del Comune, il sindaco Matilde Celentano, il vice sindaco Massimilano Carnevale, l’assessore alla Pubblica istruzione Francesca Tesone, il direttore generale dell’Ente Agostino Marcheselli, il dirigente del dipartimento comunale Manutenzioni Micol Ayuso con il funzionario Angelo Marafini, la dirigente del dipartimento comunale Pubblica istruzione Lucia Giovandrossi con la funzionaria Carla Cerroni, la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Torquato Tasso” Elisabetta Burchietti e il dottor Virginio Bove dell’Ufficio provinciale scolastico.
Il vice sindaco Carnevale, con delega a Lavori pubblici e manutenzioni, ha riferito quali sono le attività in corso: “All’interno della scuola sono state posizionate e rimosse delle sonde per verificare l’eventuale presenza nell’aria di particelle di amianto. Per conoscere l’esito di laboratorio dobbiamo attendere 48 ore. Nel frattempo, con i tecnici della ditta incaricata, stiamo valutando il tipo di intervento da effettuare. L’ipotesi è quella di cospargere il pavimento, nelle parti ammalorate, di una resina speciale sigillante. Domani forniremo ulteriori dettagli anche in termini di tempistica delle operazioni necessarie al ripristino della sicurezza dei locali scolastici”.
L’ordinanza di chiusura della scuola ha interessato 24 aule, come confermato dalla dirigente Burchietti, 15 della scuola primaria e 9 della scuola media.
Il vice sindaco Carnevale si è, quindi, soffermato sulle alternative alla didattica a distanza, qualora per effettuare tutti gli interventi necessari si dovesse prorogare la scadenza dell’ordinanza sindacale di interdizione del plesso scolastico.
“Grazie alla collaborazione tra il dipartimento pubblica istruzione del Comune, l’ufficio scolastico provinciale e la dirigenza dell’istituto comprensivo – ha affermato il vice sindaco Carnevale – l’amministrazione comunale sta verificando la disponibilità di aule da altri istituti della zona per evitare ulteriori disagi alle famiglie degli alunni della scuola di via Tasso”.
“La sicurezza e il benessere degli studenti e del personale scolastico sono al centro del nostro impegno. Ci stiamo muovendo in stretta collaborazione con la dirigenza scolastica e l’ufficio provinciale per garantire una soluzione rapida ed efficace, limitando al minimo l’impatto sulla continuità didattica”, ha aggiunto l’assessore Tesone.
“Evitare la didattica a distanza è una nostra priorità – ha affermato il sindaco Celentano – perché conosciamo quali sono state le implicazioni nel periodo del Covid. Qualora le aule libere, messe a disposizione dagli altri istituti, non fossero sufficienti a soddisfare l’esigenza di organizzare tutte le classi ‘evacuate’, valuteremo l’ipotesi di utilizzare anche l’ex scuola di via Varsavia, i cui locali sono stati completamente ristrutturati da poco tempo. L’amministrazione comunale farà tutto il possibile per ridurre al massimo i disagi provocati da una situazione emersa all’improvviso, ma risalente agli anni Settanta ”.
La riunione è stata aggiornata alle 13 di domani.