Descrizione estesa
È stata presentata oggi la start-up giovanile “Vision”, ideata dal giovane pontino Cristian Vendra e finanziata grazie al sostegno del Comune di Latina, ente capofila del progetto “Giovani e impresa - Il cibo nella terra del mito - Talenti da coltivare”.
La presentazione è avvenuta alla presenza dell’assessore alle Politiche giovanili Andrea Chiarato nell’ambito della fiera Maker Faire 2025 di Roma.
“La presentazione della start up pontina – afferma l’assessore Chiarato - è avvenuta nell’ambito dell’importante manifestazione Maker Faire 2025 dove la fantasia e la creatività prendono forma e l’innovazione viene raccontata in modo semplice. Innovatori e creativi di tutto il mondo presentano, infatti, progetti di elettronica, intelligenza artificiale, robotica, realtà virtuale e aumentata, gaming, musica, arte, formazione e molto altro. La nostra amministrazione è orgogliosa di aver contribuito alla realizzazione del sogno di un ragazzo della nostra città, Cristian Vendra, che ha potuto presentare i suoi progetti: la start-up nonché il dispositivo ‘Sanitron’. In qualità di ente capofila del progetto “Giovani e impresa”, infatti, il Comune ha ottenuto il finanziamento dal bando promosso da Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ci ha già permesso di sostenere la nascita di due start-up giovanili. Dopo ‘Max – I Ride’, ideata da Cristina Iavarone e inaugurata a Rocca Massima nei mesi scorsi, è stata la volta di ‘Vision’. Accanto a ‘Giovani e impresa’, inoltre, stiamo portando avanti altre iniziative significative riguardo alle Politiche giovanili, come il progetto Farò, dedicato al supporto dei giovani Neet attraverso percorsi mirati e integrati, l’esperienza del Servizio Civile Universale, che ha visto l’inserimento di un numero record di ragazzi presso il Comune di Latina. Inoltre, grazie all’ultimo finanziamento ANCI ottenuto, potremo valorizzare nuovi spazi pubblici destinati ai giovani under 35, a partire dal progetto Spazio IdeaKennedy. Sono segnali concreti di un impegno che guarda al futuro e mette al centro i giovani e le loro energie”.