Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Giornata Mondiale della fibrosi cistica: Il Comune di Latina si unisce alla sensibilizzazione

torre civica blu

In occasione della Giornata Mondiale della fibrosi cistica, che si celebra ogni anno l'8 settembre, il Comune di Latina esprime il suo sostegno e la sua solidarietà a tutte le persone che convivono con questa grave malattia genetica.

Data di Pubblicazione

08 settembre 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

In occasione della Giornata Mondiale della fibrosi cistica, che si celebra ogni anno l'8 settembre, il Comune di Latina esprime il suo sostegno e la sua solidarietà a tutte le persone che convivono con questa grave malattia genetica. Conosciuta come "malattia invisibile", la fibrosi cistica colpisce gravemente l'apparato respiratorio e digerente, senza manifestare segni esterni evidenti. In Italia, oltre 6.000 persone vivono ogni giorno con questa condizione, affrontando sfide quotidiane per la loro salute e per una vita piena.

Quest’anno, il Comune di Latina si unisce all’iniziativa promossa dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e dalle sue associazioni regionali, per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo alla malattia e abbattere le barriere sociali che ancora oggi isolano le persone affette da fibrosi cistica. L’orologio della torre civica sarà illuminato di blu, simbolo della LIFC,  per dare visibilità a una causa importante che coinvolge tutta la comunità.

Sono molti i pazienti della provincia di Latina che vengono costantemente sostenuti e supportati dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica Lazio. I rappresentanti della Lega Italina Fibrosi Cistica Lazio, tra cui la presidente Francesca Pepe, il vice presidente Claudio Natalizi e la consigliera Marilena Bono, che vivono proprio a Latina, sono da sempre in prima linea nella promozione della conoscenza della fibrosi cistica e nell'assistenza alle persone che vivono con questa malattia. La loro vicinanza alla comunità locale è un ulteriore segno di impegno e solidarietà.

Il sindaco di Latina Matilde Celentano ha commentato: "Siamo orgogliosi di partecipare a questa iniziativa, che rappresenta un momento di riflessione e di solidarietà verso chi vive con la fibrosi cistica. Conoscere meglio questa malattia è il primo passo per abbattere le barriere e contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone che convivono con essa. La città di Latina non è mai sola in queste battaglie e siamo felici di unire i nostri sforzi a quelli di tante altre realtà locali e nazionali".

Anche quest’anno, il Comune di Latina rinnova il suo impegno per la sensibilizzazione e la solidarietà, invitando tutti i cittadini a unirsi alla causa attraverso la partecipazione agli eventi organizzati e la diffusione di informazioni utili per una maggiore consapevolezza riguardo alla fibrosi cistica.

Ultima modifica: lunedì, 08 settembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri