Descrizione estesa
Latina saluta l’estate con due eventi, che si svolgeranno il 12 e il 13 settembre nel cuore della città. Il primo, in programma per venerdì 12 settembre a partire dalle ore 18, sarà una serata spettacolare intitolata “Artemomu” dove arte, moda e musica si incontreranno per regalare emozioni uniche ai partecipanti. Ad allietare la serata la band musicale Manhattan Swing Band nonché una sfilata di moda, idea e collaborazione di Yanet Carvajal Alayo, l'associazione Soydomi e Stephany Barry. Il tutto sarà contornato da live painting e le auto d'epoca del Circolo Pontino della Manovella lungo Via E. Di Savoia. L’evento è organizzato in collaborazione con Soy Domi, Manhattan Swing Band, The English School, Il tempo delle Donne – Cultura – Arte – Cura, Circolo pontino della Manovella presentte con la mostra delle auto d’epoca, Rago Netlab e Fondazione Veronesi, che sarà destinataria del ricavato a sostegno delle sue attività.
Sabato 13 settembre, invece, a piazza del Popolo si svolgerà la 31esima edizione di “La notte dei gatti”, da un’idea di Virginio Moro. Condurranno la serata Amedeo Goria e Alga Madia. Verrà assegnato il premio speciale People della provincia di Latina, nonché i riconoscimenti a coloro che si sono distinti nel corso dello scorso anno. Nella serata, che avrà inizio alle ore 21, live music di Daniela Martani e Cristiano Giunti.
“Dopo il successo della rassegna estiva Latina Estate 2025 – afferma la prima cittadina Matilde Celentano – abbiamo voluto organizzare un nuovo evento per salutare l’estate. Ringrazio l’assessore al Turismo Gianluca Di Cocco e gli uffici per il lavoro svolto in questa stagione e per essere già a lavoro per programmare gli eventi natalizi che vedranno anche il passaggio della fiamma olimpica. Invito tutti i cittadini a partecipare all’appuntamento del 12 settembre, in cui il centro si vestirà nuovamente a festa, e del giorno successivo in cui si svolgerà un evento ormai storico per Latina, che premierà artisti e personalità in diverse discipline, riconoscendo e valorizzando il talento in tutte le sue forme”.
“La cultura e lo spettacolo sono strumenti fondamentali per valorizzare la nostra città, sostenere l’economia locale e promuovere momenti di aggregazione. Con questi due appuntamenti di settembre vogliamo concludere la stagione estiva celebrando il talento, la creatività e la partecipazione della nostra comunità. Ringrazio tutte le realtà coinvolte e invito cittadini e turisti a vivere insieme queste due giornate nel cuore di Latina”.