Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Dal 6 ottobre avvio del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

card hp

A partire dal 6 ottobre prende avvio l'edizione 2025 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie e individui.

Data di Pubblicazione

30 settembre 2025

Tipologia

News

Descrizione estesa

Nel 2025 le famiglie e individui coinvolti nel Censimento sono circa 1,5 milioni in 2.533 Comuni sull’intero territorio nazionale, tra cui il Comune di Latina.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso tre diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista”, “Areale - componente A” e "Areale - componente L2" – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, il Censimento è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del carico statistico sulle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Rilevazione di lista:

Prevede la compilazione del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

Fase 1: Dal 6 ottobre - 9 dicembre 2025

In questa fase le famiglie possono compilare il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso ricevute con la lettera informativa a firma del Presidente Istat.
In alternativa alla compilazione autonoma del questionario elettronico, le famiglie possono recarsi presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) situato in Via Ezio, 36 che sarà attivo per tutta la durata della rilevazione dal lunedì al venerdì dalle 10,30 alle 12,30 ed il martedì e giovedì anche dalle 15,30 alle 16,30 per permettere alle famiglie di ricevere chiarimenti e assistenza durante la compilazione autonoma del questionario o effettuarla attraverso l’intervista condotta da un operatore comunale o da un rilevatore.


 

Fase 2: Recupero delle mancate risposte (12 novembre - 23 dicembre).

La fase 2 si caratterizza per l’aggiunta di ulteriori canali di restituzione rispetto a quelli già previsti.
Le famiglie che non hanno ancora compilato il questionario autonomamente on line saranno contattate dai rilevatori per effettuare l’intervista telefonicamente, a domicilio o presso una sede comunale.
Nel caso di intervista presso il domicilio della famiglia, il rilevatore deve presentarsi munito di tesserino e, su richiesta della famiglia, mostrare un documento di riconoscimento. Il rilevatore dovrà effettuare tutte le operazioni di propria competenza utilizzando il tablet a propria disposizione.

A partire dal 10 dicembre le famiglie non potranno più compilare autonomamente il questionario on line, ma dovranno necessariamente farlo tramite un rilevatore o un operatore comunale, di cui riceveranno visita o telefonata

 

Rilevazione areale:

Prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano coloro che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisati tramite locandina e lettera informativa del Censimento. 

La rilevazione areale si divide in:

  • Rilevazione Areale - componente A: dal 6 ottobre al 18 novembre 2025 rilevazione porta a porta o presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) da parte dei rilevatori.
  • Rilevazione Areale - componente L2: dal 6 ottobre al 23 dicembre 2025. 

La rilevazione Areale -  componente L2 si divide in 2 fasi:

  • Fase 1 – dal 6 ottobre all'11 novembre 2025: restituzione autonoma dei questionari da parte degli individui.
  • Fase 2 – dal 12 novembre al 23 dicembre 2025: recupero delle mancate risposte da parte dei rilevatori.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Domande frequenti

Compila al più presto il questionario online, accedendo con le credenziali presenti nella lettera. Fai parte del campione statistico che dovrà rispondere in autonomia al Censimento.

Accogli con fiducia il rilevatore incaricato dal Comune, che potrà fornirti spiegazioni sul Censimento e farti un’intervista per compilare insieme il questionario online. Rientri nel campione che partecipa al Censimento 2025 con il supporto di un rilevatore.

 Chiama l'Ufficio Statistica del Comune di Latina al numero 0773/652052 o 0773/652682, dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00 e il giovedì anche dalle 16:00 alle 17:00 o scrivi una mail al Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento mariafrancesca.dadamo@comune.latina.it

Ultima modifica: mercoledì, 03 dicembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri