Descrizione estesa
Titolo del Programma
Programma Regionale FESR Lazio 2021/2027 - Strategia Territoriale del Comune di Latina - Latina Resiliente
Titolo dell’intervento
1.3.4 - Completamento di Piazzale dei Mercanti
CUP
B21G24000020006
Codice identificativo
A0661B0011
Importo dell’intervento finanziato
€ 781.765,63
Breve descrizione dell’intervento
L’intervento, funzionale a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, prevede il completamento del rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso dell’esistente parcheggio con materiali riflettenti/basso assorbimento di calore a garanzia della permeabilità del suolo in chiave di rigenerazione urbana con contestuale collegamento alle vasche, realizzate con il 1° lotto, per raccogliere le acque piovane che non possono essere assorbite dal terreno.
L’acqua raccolta servirà a irrigare il parcheggio inverdito, nei periodi più siccitosi e a contribuire alla ricarica della falda, favorendo la riduzione del surriscaldamento e il miglioramento del deflusso delle acque meteoriche.
Con la Determinazione n. 613 del 12 marzo 2025 è stato affidato l’incarico per il Servizio per la Progettazione di Fattibilità Tecnico ed Economica e Progettazione Esecutiva, Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza dell’intervento 1.3.4 - Riqualificazione ambientale e climatica di spazi pubblici urbani tramite azioni di desigillazione - Parcheggio p.le dei Mercanti, 2° Stralcio.
Con la Determinazione n. 2054 del 04 settembre 2025 è stato approvato il Progetto Esecutivo relativo alla realizzazione dell’Intervento di completamento di Piazzale dei Mercanti.