Descrizione estesa
Titolo del Programma
Programma Regionale FESR Lazio 2021/2027 - Strategia Territoriale del Comune di Latina - Latina Resiliente
Titolo dell’intervento
1.3.1 – Completamento del Parco di Porta Nord – 2° stralcio
CUP
B25I23000000006
Codice identificativo
A0661B0009
Importo dell’intervento finanziato
€ 591.369,63
Breve descrizione dell’intervento
Il parco, esteso su 7.080 mq, diventerà un punto di incontro e di collegamento ciclopedonale tra i quartieri Pantanaccio e Villaggio Trieste, separati dal Canale delle Acque Medie e un nuovo spazio per vivere la città all’insegna dello sport, del verde e della socialità.
Cosa troveremo nel nuovo parco: una piazza con panchine, fioriere e orto sensoriale, area giochi e spazi pubblici attrezzati, aree verdi curate, un campo da basket outdoor con pavimentazione sportiva di ultima generazione.
Sono attualmente in corso di esecuzione i lavori per la realizzazione degli interventi previsti bel Progetto Esecutivo, avviati il 24 ottobre 2025, come da foto del cantiere, allegate.
Gli interventi previsti sono il frutto anche dell’attività di Monitoraggio Civico svolta dall’Ufficio Tecnico dell’Ente con il Comitato Pro Parco Urbano Acque Media nell’ambito del percorso di dialogo attivo tra società civile e l’Ente. Il Progetto del Parco Porta Nord ha, infatti, visto l’accoglimento di tutti e sei i suggerimenti presentati dal Comitato tra i quali l’inserimento di un orto sensoriale destinato ad attività didattiche, percorsi accessibili per le persone con disabilità, l’implementazione di giochi inclusivi tra cui un mezzo campo da basket e l’introduzione di una “spalliera” di arbusti e fiori attrattivi per insetti impollinatori al fine di recepire il tema della biodiversità.