Protezione civile informa
Protezione Civile è tutto ciò che è finalizzato a “tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da catastrofi e da altri eventi calamitosi e diretta a superare l’emergenza”.
Le attività individuate dalla Legge n. 255 del 1992, istitutiva del Servizio Nazionale, sono quindi:
- Previsione dei rischi
Attività dirette allo studio ed alla determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi, alla identificazione degli scenari ed alla individuazione delle zone del territorio soggette ai rischi.
- Prevenzione dei rischi
Attività dirette a evitare o a ridurre la possibilità che si verifichino danni conseguenti a eventi calamitosi anche sulla base delle conoscenze acquisite per effetto delle attività di previsione.
- Gestione dell’emergenza
Misure per assicurare il soccorso e l’assistenza alle comunità colpite da una calamità, attraverso la realizzazione di interventi urgenti, il ricorso a procedure semplificate e le attività di informazione.
- Superamento dell’emergenza
Ripristino dei servizi essenziali, la riduzione del rischio residuo, la ricognizione dei danni subiti dalle realtà economiche e produttive, pubbliche e private e l’adozione delle misure necessarie a fronteggiarli.