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PNRR e altri fondi europei

PNRR e altri fondi europei

Scopri tutti i progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con i fondi europei Next Generation EU, dai fondi FESR, bando periferie e altri

Cos’è il PNRR

Logo EU orizzontale

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.
Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 Componenti, raggruppate in 6 missioni:

  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo (M1)
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica (M2)
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile (M3)
  4. Istruzione e ricerca (M4)
  5. Inclusione e coesione (M5)
  6. Salute (M6)

Scopri di più sul PNRR

Stato di attuazione progetti finanziati dal PNRR

Interventi attivati o da attivare - COLLAUDO ESEGUITO

Missione 5: Inclusione e coesione

Componente 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore

Linea di intervento - 2.1: Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di  emarginazione e degrado sociale

Titolarità - Dipartimento XI – Manutenzioni

Termine previsto/ EFFETTIVO - 31/03/2026

Importo -  172.102,43

ESECUZIONE PROCEDURALE - Lavori ultimati, il certificato di regolare esecuzione dei lavori è stato rilasciato in data 22/01/2024.

Sal approvati: SAL 1 del 27/07/2023 di Euro 84.936,31

COLLAUDO 22/01/2024.

Interventi attivati o da attivare -  INIZIO LAVORI

Missione -  5: Inclusione e coesione

Componente - 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore

Linea di intervento - 2.1: Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale

Titolarità - Dipartimento XI – Manutenzioni

Termine previsto/EFFETTIVO - 11/03/2025

Importo - 5.560.305,67

Esecuzione procedurale - Determinazione di aggiudicazione dei lavori n. 2191 del 14/11/2023;
Contratto di appalto sottoscritto in data 01/12/2023. Verbale consegna lavori in data 18/12/2023.

Interventi attivati o da attivare -   INIZIO LAVORI

Missione - 5: Inclusione e coesione

Componente - 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore

Linea di intervento - 2.1: Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale

Titolarità - Dipartimento XI – Manutenzioni

Termine previsto/EFFETTIVO - 09/01/2025

Importo - 1.876.338,14

Esecuzione procedurale - Determinazione di aggiudicazione dei lavori n. 1821 del 27/09/2023;
Contratto di appalto sottoscritto in data 26/0/2023. Verbale di consegna dei lavori 15/01/2024 .

 

Interventi attivati o da attivare -  INIZIO LAVORI

Missione -  5: Inclusione e coesione

Componente - 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore

Linea di intervento - 2.1: Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale

Titolarità - Dipartimento XI – Manutenzioni

Termine previsto/EFFETTIVO - 01/06/2025

Importo - 1.216.109,54

Esecuzione procedurale - Determinazione di aggiudicazione dei lavori n. 1492 del 03/08/2023;
Contratto di appalto sottoscritto in data 24/10/2023. Inizio Lavori 24/06/2024.

Interventi attivati o da attivare -   INIZIO LAVORI

Missione - Missione 5: Inclusione e coesione

Componente - Componente 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore

Linea di intervento - 2.1: Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale

Titolarità - Dipartimento XI – Manutenzioni

Termine previsto/EFFETTIVO - 31/03/2026

Importo - 330.000,00

Esecuzione procedurale - Determinazione di aggiudicazione dei lavori n. 1242 del 30/06/2023; Contratto di appalto sottoscritto in data 26/07/2023; verbale di consegna dei lavori 28/07/2023. A seguito di circostanze impreviste ed imprevedibili mediante compilazione dell’allegato 6, inviato con nota prot. 6391 del 12/01/2024, è stata richiesta l’approvazione dell’adeguamento dei prezzi e di una variante in corso d’opera. Si è in attesa della risposta del Ministero dell’Interno.

Interventi attivati o da attivare - STIPULA CONTRATTO

Missione - Missione 5: Inclusione e coesione

Componente - Componente 2:Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore

Linea di intervento - 2.3: Programma Innovativo della Qualità dell’abitare

Titolarità - Dipartimento XIII – Territorio e Rigenerazione Urbana

Termine previsto/EFFETTIVO - 31/03/2026

Importo - 16.500.000,00

Esecuzione procedurale - SOGGETTO ATTUATORE ATER della Provincia di Latina

Stipula contratto 24/03/2024. Opere non iniziate ma sono state effettuate le seguenti operazioni propedeutiche al progetto e all’esecuzione delle opere:

- Indagini geologiche, idrogeologiche, idrologiche e a caratterizzazione sismica;

- Verifica preventiva di interesse archeologico;

Rilievi topografici e plano-altimetrici;

Rilievi con drone.

Interventi attivati o da attivare -  STIPULA CONTRATTO

Missione - Missione 5: Inclusione e coesione

Componente - Componente 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore

Linea di intervento - 2.3: Programma Innovativo della Qualità dell’abitare

Titolarità - Dipartimento XIII – Territorio e Rigenerazione Urbana

Termine previsto/EFFETTIVO - 31/03/2026

Importo - 12.300.000,00

Esecuzione procedurale - SOGGETTO ATTUATORE ATER della Provincia di Latina
Stipula Contratto 07/03/2024. Opere non iniziate ma sono state effettuate le seguenti operazioni propedeutiche al progetto e all’esecuzione delle opere:

- Indagini geologiche, idrogeologiche, idrologiche e a caratterizzazione sismica;

- Verifica preventiva di interesse archeologico;

- Rilievi topografici e plano-altimetrici.

Missione - Missione 5: Inclusione e coesione

Componente - Componente 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore

Linea di intervento -  1.2 Percorsi di autonomia per persone con disabilità

Titolarità -Dipartimento VI – Welfare + Dip. XI Manutenzioni

Termine previsto/EFFETTIVO - 31/03/2026

Importo - 715.000,00

Esecuzione procedurale - Linee di indirizzo stabilite con DGM 171 dell’11/06/2024

Interventi attivati o da attivare - INIZIO LAVORI

Missione - Missione 5: Inclusione e coesione

Componente - Componente 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore

Linea di intervento - 3.1 Cluster 2

Titolarità - Dipartimento X – Patrimonio e Demanio

Termine previsto/EFFETTIVO - 31/01/2026

Importo - 1.399.967,00

Esecuzione procedurale - Consegna lavori 28/11/2023. Lavorazioni in corso inerenti tutto il sistema di fissaggio a terra della copertura della piscina scoperta APPROVATO I° SAL AL 19/06/2024 – DD 1934 – 08.07.2024

Interventi attivati o da attivare -  INIZIO LAVORI

Missione -  Missione 5: Inclusione e coesione

Componente -  Componente 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore

Linea di intervento - 3.1 Cluster 1

Titolarità - Dipartimento X – Patrimonio e Demanio

Termine previsto/EFFETTIVO - 31/01/2026

Importo - 2.086.360,00

Esecuzione procedurale -  Consegna lavori 04/12/2023.Iniziate le lavorazioni previste nella prima fase del cronoprogramma.

Interventi attivati o da attivare -  ATTIVATO

Missione - Missione 5: Inclusione e coesione

Componente - Componente 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore

Linea di intervento - 1.1.4 Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burn out tra gli operatori sociali

Titolarità - Dipartimento VI – Welfare

Termine previsto/EFFETTIVO - 31/03/2026

Importo - 210.000,00

Esecuzione procedurale - Approvati atti procedura di gara negoziata mediante RDO aperta sul MEPA per l’affidamento dell’appalto con Determina n. 831 del 29/04/2024.

Missione - 5: Inclusione e coesione

Componente - 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore

Linea di intervento - 1.3.1 Housing temporaneo e stazioni di posta per le persone senza fissa dimora

Titolarità - Dipartimento VI – Welfare +

Termine previsto/EFFETTIVO - 30/06/2026

Importo - 710.000,00

Esecuzione procedurale - Linee di indirizzo stabilite con DGM 171 dell’11/06/2024

Missione - 5: Inclusione e coesione

Componente - Componente 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore

Linea di intervento - 1.3.2-Povertà estrema – Centro Servizi

Titolarità - Dipartimento VI – Welfare + Dip. XIV LL.PP.

Termine previsto/EFFETTIVO - 30/06/2026

Importo - 1.090.000,00

Esecuzione procedurale -  Linee di indirizzo stabilite con DGM 171 dell’11/06/2024.

In corso gara per verifica vulnerabilità sismica.

Missione - 5: Inclusione e coesione

 

Componente - 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore

Linea di intervento - 1.1.3 Rafforzamento dei servizi sociali domiciliari per garantire dimissione anticipata assistita e prevenire l’ospedalizzazione

Titolarità -  Dipartimento VI – Welfare

Termine previsto/EFFETTIVO -31/03/2026

Importo - 330.000,00

Esecuzione procedurale - Linee di indirizzo stabilite con DGM 171 dell’11/06/2024

Interventi attivati o da attivare - CONCLUSO

Missione - 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura

Componente - 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore

Linea di intervento - 1.4.3 Estensione dell’utilizzo della piattaforma Pago PA ed App “IO”

Titolarità - Dipartimento IV -Popolazione e digitalizzazione

Termine previsto/EFFETTIVO -

Importo - 71.422,00

Esecuzione procedurale - Dichiarazione conclusione attività sulla Piattaforma PA Digitale in data 23/02/2023. In attesa degli esiti delle verifiche da parte del Team Digitale.

Interventi attivati o da attivare - CONCLUSO

Missione - 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura

Componente - 1: Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Linea di intervento - 1.4.3 Estensione dell’utilizzo della piattaforma Pago PA ed App “IO”

Titolarità - Dipartimento IV -Popolazione e digitalizzazione

Termine previsto/EFFETTIVO -

Importo - 14.287,00

Esecuzione procedurale - Dichiarazione conclusione attività sulla Piattaforma PA Digitale in data 23/02/2023. In attesa degli esiti delle verifiche da parte del Team Digitale.

Interventi attivati o da attivare - ATTIVATO

Missione - Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura

Componente - Componente 1: Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Linea di intervento - 1.2 “Abilitazione e facilitazione migrazione al cloud

Titolarità -  Dipartimento IV -Popolazione e digitalizzazione

Termine previsto/EFFETTIVO -

Importo - 920.798,00

Esecuzione procedurale - In attesa della pubblicazione del decreto di finanziamento

Interventi attivati o da attivare -  CONCLUSO

Missione - 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura

Componente -  1: Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Linea di intervento - 1.4.5 E piattaforma Notifiche digitali

Titolarità - Dipartimento IV - Popolazione e digitalizzazione

Termine previsto/EFFETTIVO - 24/11/2023

Importo - 69.000,00

Esecuzione procedurale - Dichiarazione conclusione attività sulla Piattaforma PA Digitale in data 23/02/2023. In attesa degli esiti delle verifiche da parte del Team Digitale.

Interventi attivati o da attivare -   ATTIVATO

Componente - 1: Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Linea di intervento - 1.4.1 Citizen experience – miglioramento della qualità e dell’usabilitàMissione - 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura

Titolarità -  Dipartimento IV -Popolazione e digitalizzazione

Termine previsto/EFFETTIVO - 06/08/2024

Importo - 516.323,00

Esecuzione procedurale - Progetto avviato in data 20/07/2023

Il Programma FESR 2021-2027

LOGHI FESR

 Sulla base delle Linee Guida per la redazione delle Strategie Territoriali (ST) sostenute dal PR  Lazio FESR 2021-2027 attraverso l’OP 5 approvate dalla Regione Lazio con DGR n. 1159/2022 che ha assegnato al Comune di Latina fondi per 20,3 mln€, con Deliberazione Commissariale con i poteri della G.M. n. 191 del 27/03/2023 si è approvato il documento di “Definizione della proposta di Strategia Territoriale del Comune di Latina” al fine di aderire al Programma e successivamente la Strategia Territoriale (ST) "Latina Resiliente", adottata con Deliberazione di C.C. n. 8 del 05/07/2023. L'Ente per il coinvolgimento della comunità locale ha approvato con Deliberazione Commissariale con i poteri della G.M. n. 161 del 13/04/2023 la composizione del Partenariato che ha attivamente contribuito alla costruzione della strategia. La ST si attuerà attraverso 48 interventi suddivisi in due Assi Strategici, Resilienza climatica e Resilienza sociale e innovazione. Il primo asse contiene gli ambiti tematici di: Mobilità sostenibile, Riqualificazione ambientale ed efficienza energetica, Infrastrutture verdi e NBS, mentre il secondo: Qualità degli spazi pubblici, Servizi e luoghi per la cultura e la socialità, ICT per l’amministrazione e la governance del territorio. Con deliberazione n. 126/2024 sono stati approvati gli interventi di 1° Fase per un importo complessivo di circa 11 mln€ e una 2° Fase per il restante importo; la partecipazione del territorio ha arricchito considerevolmente il pacchetto della 2° Fase (per un totale complessivo di circa 33,5 mln€), offrendo opportunità di accedere a ulteriori finanziamenti.

La Convenzione che regola i rapporti tra la Regione Lazio e il Comune di Latina nell’esecuzione degli interventi è stata sottoscritta in data 26.07.2024. Gli artt. 3 e 9 della medesima Convenzione prevedono espressamente anche l’assegnazione di un’ulteriore somma pari ad € 439.538,81 al Comune di Latina quale finanziamento del Progetto di rafforzamento amministrativo, ossia per contribuire all’assunzione di personale che sarà impiegato prioritariamente nella realizzazione della programmazione FESR.

L’ambito di intervento è così riassumibile:

ASSE STRATEGICO

AMBITO TEMATICO

Importo Fase 1

Importo Fase 2

Importo complessivo

1. Resilienza climatica

1.1 Mobilità sostenibile

1.270.919 €

6.023.335 €

7.294.253 €

1. Resilienza climatica

1.2 Riqualificazione ambientale ed efficienza energetica

620.294 €

588.994 €

1.209.288 €

1. Resilienza climatica

1.3 Infrastrutture verdi e NBS

3.421.354 €

3.039.416 €

6.460.770 €

2. Resilienza sociale e innovazione

2.1 Qualità degli spazi pubblici

1.402.000 €

4.000.000 €

5.402.000 €

2. Resilienza sociale e innovazione

2.2 Servizi e luoghi per la cultura e la socialità

3.703.415 €

14.182.233 €

17.885.648 €

2. Resilienza sociale e innovazione

2.3 ICT per l’amministrazione e la governance del territorio

1.561.283 €

5.068.363 €

6.629.646 €

TOTALE COMPLESSIVO

11.979.265 €

32.902.340 €

44.881.605 €

Interventi di 1a Fase approvati con DGM 126/2024

DESCRIZIONE INTERVENTO

IMPORTO

Collegamento ciclabile Quartieri Nuova Latina e Nascosa - Via del Lido L3

€ 215.814,78

Collegamento ciclabile Autolinee –Viale Le Corbusier – Nuova Latina (ex Q4) L4

€ 280.103,76

Rete Ciclabile all’interno del Circuito Marina di Latina e Strutture Funzionali - Tratto Pedonale Via Nascosa/Capoportiere - LOTTO 2

€ 775.000,00

Riuso e rifunzionalizzazione ex scuola di Via Varsavia

€ 620.294,26

Completamento del Parco Porta Nord - 2° stralcio

€ 591.369,63

Riqualificazione spazi esterni scuole Borghi

€ 1.336.000,00

Riqualificazione ambientale e climatica di spazi pubblici urbani tramite azioni di desigillazione - Completamento di Piazzale dei Mercanti

€ 781.765,63

Riqualificazione ambientale e climatica di spazi pubblici urbani tramite azioni di desigillazione - Parcheggio Via Neghelli

€ 712.218,88

Riqualificazione aree verdi centro cittadino

€ 1.056.000,00

Riqualificazione parco Santa Rita

€ 346.000,00

Realizzazione di sale lettura e co-working all’interno delle case di quartiere

€ 285.000,00

Skatepark

€ 387.346,12

SFTE per intervento di Manutenzione Strutturale Straordinaria della scuola dell'infanzia S.Marco
Manutenzione Strutturale Straordinaria della scuola dell'infanzia S.Marco

€ 531.068,89

Manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico Palazzo della cultura- 1° STRALCIO

€ 2.500.000,00

Digitalizzazione/ Dematerializzazione dell’Archivio dell’Avvocatura Comunale

€ 213.115,20

SFTE per SIT, Buildings Information Models e Digital Twin per il territorio comunale

€ 618.168,00

Estensione notifiche in formato digitale inviate tramite la Piattaforma Notifiche Digitali

€ 500.000,00

Supporto alla costruzione dell’Ufficio di Mobility Management dell’Amministrazione comunale

€ 230.000,00

Ultima modifica: mercoledì, 06 agosto 2025

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