Il Comune di Latina aderisce all’iniziativa di sensibilizzazione al cancro al polmone, promossa dall’organizzazione nazionale di volontariato ALCASE Italia, illuminando di bianco la torre civica. L’appuntamento annuale ha lo scopo di catturare l’attenzione dell’opinione pubblica verso una patologia che rimane, ancora oggi, tristemente ancorata al “marchio negativo del fumatore” e a quello, altrettanto negativo, della “incurabilità”. Una patologia che, invece, vede ogni giorno aumentare le prospettive di controllo prolungato e di guarigione, grazie anche alla continua introduzione di nuovi farmaci a bersaglio molecolare e all’immunoterapia. Negli ultimi anni, inoltre, è giunta la conferma definitiva dell’efficacia-salvavita dello screening per il cancro al polmone, la cui applicazione, in tutta Italia, potrebbe scongiurare fino a 5.000 morti all’anno.