Centralino 0773/6521

Ordinanza balneare, tutte le novità

Con le ordinanze n. 65/2023 e n. 77/2023 è stata disciplinata la stagione balneare 2023

Grazie alla preziosa collaborazione della Capitaneria di Porto di Terracina, sono previste importanti aspetti di novità per l’esercizio in sicurezza delle attività sportive a vela e in particolar modo del kitesurf.

Diversamente da quanto disciplinato in passato, è prevista l’installazione in via sperimentale, da parte dell’amministrazione comunale , di idonei corridoi di lancio aperti al pubblico uso, nelle immediate vicinanze della Foce del Duca e secondo le prescrizioni dell’autorità marittima .

Per un raggio di 50 mt, a partire dall’inizio a terra dei corridoi, l’arenile sarà utilizzabile solo per l’armo e il disarmo delle attrezzature sportive . L’amministrazione segnalerà tale area all’utenza con cartelli di avvertimento.

Sarà, in tal modo e per la prima volta, fornito un pubblico servizio con l’intento e l’auspicio di rafforzare l’esercizio in sicurezza del kitesurf.

Aspetto rilevante dell’introduzione dei corridoi di lancio pubblici è l’apporto che essi assicureranno alla gestione delle operazioni di soccorso e polizia della capitaneria di porto ; sarà così assicurato alla Capitaneria di Porto un accesso a terra diretto, alternativo al canale, in caso di fenomeni che rendano impossibile il suo utilizzo.

Un ulteriore importante novità è stata introdotta dalla nuova ordinanza balneare per contrastare il posizionamento indiscriminato di ombrelloni e lettini noleggiati lungo l’arenile

La suddetta attività sulle spiagge destinate alla libera fruizione dovrà essere effettuata dalle attività ricettive e commerciali munite di licenza di esercizio, non prima delle ore 9.00 e terminare entro le ore 19.00.

L’introduzione di tale limite orario fornirà uno strumento regolativo per rendere efficace il controllo da parte della capitaneria di porto di terracina, a garanzia dell’uso pubblico e gratuito delle spiagge libere.