Centralino 0773/6521

Richiesta copia delle liste elettorali da parte degli aventi diritto

Il rilascio delle liste elettorali è regolamentato dalla Delibera di Giunta Comunale n. 182 del 20/03/2009, in estratto:

Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso, come previsto dall’art.51 comma 5 del D.P.R. 20 marzo 1967, n.223 che ha modificato D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196 art.177.

Tali finalità devono essere esplicitate nella domanda, e devono essere proprie del richiedente e, ove si tratti di un ente o di un’associazione, devono essere coerenti con l’oggetto dell’attività di tale organismo.

Il rilascio riguarda la copia integrale delle liste elettorali generali, quali risultanti dalla rettifica conseguente all’ultima revisione semestrale delle stesse, o di parte delle liste riguardanti gli elettori ricompresi in una Circoscrizione o in un Collegio elettorale provinciale.

I dati verranno forniti su supporto informatico (cd/dvd) in formato testo (*.txt) con campi delimitati. – (oggi il rilascio può avvenire su pendrive fornita dal richiedente o invio su mail pec.

L’interessato deve presentare apposita domanda in carta libera utilizzando l’apposito modello (che verrà messo a disposizione presso l’Ufficio Elettorale, le sedi dell’URP e sul sito internet del Comune di Latina) indirizzata all’Ufficiale Elettorale del Comune di Latina che provvederà al rilascio attraverso i propri uffici.

La domanda, adeguatamente compilata, dovrà essere corredata da copia di documento di riconoscimento in corso di validità e potrà essere consegnata all’Ufficio Elettorale del Comune di Latina in c.so della Repubblica, oppure a una delle sedi URP presenti sul territorio comunale. (oggi la richiesta può essere inoltrata alla PEC elettorale@pec.comune.latina.it, tramite un indirizzo PEC)

La domanda dovrà essere corredata altresì dalla ricevuta del pagamento:

• effettuato presso il Monte dei Paschi di Siena – Tesoreria del Comune di Latina, sul capitolo di entrata 270 del Bilancio comunale (causale “rilascio copia delle liste elettorali”);

• a mezzo bonifico bancario intestato a Comune di Latina – Servizio Tesoreria – IBAN IT 03 W 01030 14700 000002670638 – Causale: capitolo di entrata 270 del Bilancio comunale rilascio copia delle liste elettorali

Il versamento a titolo di rimborso è così stabilito:

  • Rilascio copia liste elettorali generali: € 140,00 + IVA 20% per un totale di € 168,00 per i partiti politici ridotto del 50% per un totale di € 84,00 IVA compresa
  • Rilascio copia lista degli elettori di una Circoscrizione o di un Collegio provinciale: € 30,00 + IVA 20% per un totale di € 36,00 (per una singola Circoscrizione o Collegio provinciale) per i partiti politici ridotto del 50% per un totale di € 18,00 IVA compresa

La consegna degli elaborati avverrà entro sette giorni dalla data di presentazione della domanda, regolarmente corredata dalla ricevuta di pagamento.


Allegati