Ripascimento, le precisazioni dell’Assessore Adriana Calì

In riferimento a quanto comunicato dal dott. Cesari Budoni, Responsabile WWF della Comunicazione, allegando anche una nota tecnica del dott. Nello Ialongo, vorrei chiarire alcuni passaggi importanti, tra l’altro già più volte rappresentati sia in sede consiliare che per mezzo stampa.

Il progetto “Opere di difesa coste tra Capo Portiere e Foce Verde” è innanzitutto in una fase di fattibilità, secondo quanto richiesto dal cronoprogramma della Regione Lazio.

Negli allegati tecnici, più precisamente nella parte iniziale descrittiva che menziona tutti gli studi recenti riguardo la difesa delle coste, si dà risalto alle attuali indicazioni del mondo scientifico, in particolare quelle che prediligono soluzioni “di cucitura” tra opere rigide esistenti e interventi di ripascimento. Il progetto di fattibilità va in questa direzione.

Tuttavia, allo stato attuale i prossimi passi importanti saranno il monitoraggio e le analisi ambientali a cui seguirà la Conferenza dei Servizi indetta dalla Regione Lazio, Autorità di Gestione responsabile della qualità dei progetti.

Vorrei infine sottolineare, per chiarezza nei confronti dei cittadini, che l’Amministrazione in questo progetto si farà carico di quasi un milione di euro per le opere di ripascimento che rappresentano uno degli strumenti di intervento non menzionato affatto nella comunicazione del WWF.

L’Assessorato, come già dimostrato in diverse occasioni, è sempre aperto al confronto. Nei prossimi mesi sarà importante collaborare con noi e la Regione per arrivare ad un progetto equilibrato, con il contributo di tutte le parti. Tale processo partecipativo è estremamente virtuoso. In caso contrario, si perderanno risorse importanti.

Adriana Calì
Assessore all’Ambiente e alla Marina