Centralino 0773/6521

Richiesta certificati di iscrizione nelle liste elettorali

Ferma restando la possibilità di richiedere certificati di iscrizione nelle liste elettorali presso la sede di Via Ezio 36 nei normali orari di ufficio (dal lun al ven ore 9.00-13.00 / mar e giov ore 15.30-17.00), l’art 38-bis del DL 77/2021 (Conv. L. 108/2021) consente la richiesta digitale alla PEC elettorale@pec.comune.latina.it tramite posta elettronica certificata o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato.

La richiesta digitale può essere presentata:
•dal segretario o dal presidente o dal rappresentante legale del partito o movimento politico;
•o da loro delegati.

La suddetta richiesta dei certificati elettorali in formato digitale, se effettuata da un delegato, deve contenere anche la delega, firmata digitalmente, del segretario o del presidente o del rappresentante legale del partito o movimento politico. In ogni caso, la richiesta deve essere accompagnata da una copia del documento di identità del richiedente.

I certificati elettorali rilasciati dal comune tramite PEC, ai sensi dell’articolo 38-bis, comma 4:
•costituiscono, ad ogni effetto di legge, copie conformi all’originale;
•possono essere utilizzati per la presentazione delle liste dei candidati nel formato in cui sono stati trasmessi dall’amministrazione comunale.
La conformità all’originale delle copie analogiche dei certificati elettorali ricevuti in forma digitale viene attestata:
•dal soggetto che ne ha fatto richiesta oppure da un suo delegato;
•con dichiarazione autografa autenticata, resa in calce alla medesima copia analogica dei certificati.
Sono competenti ad eseguire le autenticazioni i soggetti previsti dall’articolo 14 della legge n. 53/1990.