A Palazzo Madama la presentazione del documentario su “La.b”

Domani dalle ore 14 nella Sala Nassirya su iniziativa della Senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio

Domani, giovedì 15 luglio, alle ore 14, presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, a Roma, si terrà la presentazione del documentario “Acrobate, l’Arte di rimettersi in cammino”, della regista Gaya Capurso (MAGA Production) che racconta la nascita di La.b, il laboratorio di formazione sperimentale rivolto all’inclusione lavorativa delle donne vittime di violenza.

La.b è un laboratorio di pelletteria al femminile nato a Latina nell’ambito del Progetto I.L.M.A. – Io Lavoro per la Mia Autonomia – promosso dal Comune di Latina e dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Centro Donna Lilith.

Il laboratorio La.b è specializzato nella lavorazione della pelle di bufala, animale simbolo del territorio pontino.

Nel laboratorio la pelle di bufala, così leggera ma anche così resistente, segnata da imperfezioni che le conferiscono però un’estetica unica e molto naturale, diviene fulcro materico di ogni progetto. La.b è un luogo trasformativo in cui le competenze tecniche sono messe al servizio di creatività e design in un processo di reciproca contaminazione. È un modello di innovazione sociale realizzato secondo la logica dell’economia circolare, volto al potenziamento della cultura della parità di genere in ambiente socio-lavorativo.

L’esperienza delle donne che hanno dato vita al laboratorio La.b si è poi intrecciata con quella delle protagoniste dell’Atelier Acanthus nata nell’ambito del Progetto S.A.I. – Sistema di Integrazione e Accoglienza – del Comune di Latina, una sartoria sociale gestita dalla Cooperativa Astrolabio nella quale le donne richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale hanno trovato un motivo per riallacciarsi alla vita con speranza, un esempio di buona pratica in materia di integrazione e interazione.

La presentazione di domani a Palazzo Madama si svolge su iniziativa della Senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, e l’evento sarà trasmesso in diretta streaming al link https://webtv.senato.it oppure sul canale YouTube del Senato.

14 luglio 2021