Assegno Unico e Universale

Legge 1° aprile 2021 n. 46

Decreto legislativo 21 dicembre 2021, n. 230

Dal 1° gennaio 2022 è possibile presentare la domanda per l’Assegno unico e universale tramite il sito dell’Inps, i patronati o il contact center dell’Inps.

La prestazione sarà pagata a partire da marzo e andrà a sostituire le altre prestazioni e detrazioni; l’assegno unico verrà erogato direttamente dall’Inps.

L’Assegno è Unico

perché Sostituisce :

❑ Assegno ai nuclei familiari con almeno 3 figli minori

❑ Assegno di natalità “Bonus bebè”

❑ Premio alla nascita

❑ Fondo di sostegno alla natalità

❑ Detrazioni fiscali per figli a carico

❑ Assegni familiari

❑ Assegni per il nucleo familiare

NON Sostituisce le domande da presentare al proprio comune di residenza

❑ Prestazioni «Maternità»

❑ Bonus «Nido»

L’assegno è Universale

applica i seguenti principi

✓ Universale ma definito in base all’ISEE

✓ Neutro rispetto all’ISEE per l’accesso ad altre prestazioni

✓ Compatibile con RDC, erogato congiuntamente con le stesse modalità

✓ Ripartito in pari misura tra i genitori o a favore del genitore affidatario o a chi svolge le funzioni di responsabilità genitoriale

✓ In forma di credito di imposta o erogazione di somma in denaro

✓ Compatibile con altre erogazioni delle Regioni e delle Province di Trento e Bolzano

Le Famiglie beneficiarie

-Richiedente italiano, comunitario, familiare di italiano o comunitario, extra comunitario con permesso lungo soggiornante o con permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca di durata almeno annuale

-Soggetto al pagamento delle imposte sul reddito in Italia

-Essere residente e domiciliato in Italia per la durata del beneficio

-Essere stato o essere residente in Italia per almeno due anni, anche non continuativi, ovvero essere titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno biennale.

Il Valore dell’Assegno unico

Assegno mensile per ciascun figlio, dal 7 mese di gravidanza.

Per i figli successivi al secondo l’assegno è maggiorato.

Fino al compimento del 21 anno di età (di valore inferiore dopo la maggiore età e solo per i figli a carico e impegnati nei modi di seguito descritti:

1) frequenza di un corso di formazione scolastica o professionale ovvero di un corso di laurea;

2) svolgimento di un tirocinio ovvero di un’attività lavorativa e possesso di un reddito complessivo inferiore a 8.000 euro annui;

3) registrazione come disoccupato e in cerca di lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego;

4) svolgimento del servizio civile universale).

Assegno maggiorato per madri di età inferiore a 21 anni.

Assegno maggiorato nel caso di figlio con disabilità

In caso di figlio con disabilità, a carico, assegno anche dopo i 21 anni, ma non maggiorato

Per ulteriori informazioni e specificazioni si rimanda al sito dell’INPS:

https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx tipologia=circmess&idunivoco=13663

Assegno di Maternità e Assegno nucleo familiare

Informazioni

E’ un contributo economico erogato dall’I.N.P.S. e concesso dal Comune di Latina, a sostegno della maternità e dell’adozione. Per l’anno 2021, il contributo è pari a €. 348,12 euro mensili, corrisposto per 5 mensilità per complessivi € 1.740,60 .

L’assegno non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali.

A chi si rivolge

Possono beneficiare del contributo le donne residenti nel Comune di Latina, italiane o comunitarie residenti in Italia al momento del parto o dell’ingresso in famiglia del minore adottato/affidato, cittadine non comunitarie residenti in Italia al momento del parto o dell’ingresso in famiglia del minore adottato/affidato in possesso di uno dei seguenti titoli di soggiorno:

• Carta di soggiorno;

• Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

• Permesso di soggiorno per rifugiati, titolari di protezione etc.

• Permesso di soggiorno per lavoro

Il beneficio è concesso solo se l’ISEE del nucleo familiare è inferiore ad un limite prestabilito : il valore ISEE da non superare è di € 17.416,66. per l’anno 2021 e se prive del trattamento previdenziale dell’indennità di maternità.
La domanda va presentata dalla madre entro sei mesi dalla data del parto o del decreto di adozione, pena la perdita del diritto. In casi particolari la domanda può essere presentata dal padre del bambino o altra persona.
La modulistica è disponibile sul sito del Comune di Latina www.comune.latina.it Assegno di Maternità

I documenti necessari

• Attestazione ISEE completa di DSU in corso di validità

• Documento d’identità della mamma

• In caso di stranieri compresi europei carta di soggiorno o attestato di soggiorno

• Fotocopia del codice IBAN intestato o cointestato alla mamma

Costo per il cittadino

Il Servizio è gratuito

Modulo di domanda

Circolare INPS n.46 del 02/03/2016

L’assegno di maternità che resta competenza del comune anche dopo marzo 2022 mentre l’assegno per il nucleo numeroso verrà abrogato e compreso nell’assegno unico.